28.9 C
Italy
Thursday, April 18, 2024

Costo di Netflix: quale abbonamento conviene?

Se non avete mai sentito parlare di Netflix, si tratta di uno dei servizi di streaming tra i più popolari, fondato nel 1997 ma arrivato alle luci della ribalta soltanto nel 2008, quando ha effettivamente lanciato il suo servizio di streaming online on demand.

Piccola curiosità: sapevate che Netflix inizialmente era una società di noleggio DVD e videogiochi? Proprio come la nota catena Blockbuster, con la differenza che era possibile ottenere i dischi tramite posta. L’evoluzione, però, è stata ciò che ne ha decretato il successo internazionale.

Come funziona quindi Netflix? Gli utenti che decidono di sottoscrivere un abbonamento, hanno accesso all’enorme catalogo di film, serie TV, cartoni animati, documentari e tanti altri contenuti, visibili dalla maggior parte degli schermi connessi a Internet. Con l’aumentare delle connessioni a banda larga e fibra ottica, il concetto di streaming è divenuto sempre più accessibile per tutte le fasce della popolazione.

Se siete qui, però, non è per una lezione di storia su Netflix ma piuttosto per capire quale abbonamento convenga di più sottoscrivere, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito le diverse fasce di prezzo e cosa queste prevedono.

Netflix abbonamento: tipologie

Esistono sostanzialmente tre tipi di abbonamento per gli utenti che scelgono Netflix e questi possono essere divisi in: Base, Standard e Premium. Hanno, come potete immaginare, un costo crescente ma non si tratta di una semplice questione di prezzo: ogni abbonamento ha infatti delle caratteristiche specifiche. Tenete presente che i costi che andremo a vedere sono su base mensile, mentre per capire quanto costa Netflix all’anno non c’è una tabella specifica ma bisogna moltiplicare per 12 mesi il costo di ogni piano.

Netflix costo mensile

Piano Base – ha un costo di 7,99 euro al mese, permette la visualizzazione contemporanea solo su un dispositivo alla volta e la qualità massima dei contenuti è nel formato SD, definizione standard tipica della maggior parte dei canali TV.

Piano Standard – ha un costo di 12,99 euro al mese, permette la visualizzazione in contemporanea su un massimo di due dispositivi e la qualità dei contenuti è invece in Full HD.

Piano Premium – l’ultimo piano ha un costo di 17,99 euro al mese, permette la visualizzazione in contemporanea su quattro dispositivi con una qualità massima pari all’Ultra HD, ovvero il nuovo 4K.

Alla luce di questi dettagli, quale piano conviene? Innanzitutto, consideriamo il Piano Base, quello più economico e, che per una persona singola, potrebbe essere più che sufficiente. Generalmente, però, questo piano è davvero poco conveniente perché la maggior parte dei televisori odierni ha una definizione minima pari al Full HD, quindi se siete degli amanti della tecnologia e disponete di TV moderni, potrebbe non essere la scelta migliore, soprattutto se facciamo un rapido paragone con il Piano Standard, ovvero quello intermedio.

Dando un’occhiata al piano Standard, possiamo vedere che ha un costo di soli 5 euro in più, ma garantisce non solo il Full HD, per una visione dignitosa dei contenuti, ma anche la possibilità di vedere due contenuti diversi in contemporanea. Che cosa significa di preciso? Facciamo un esempio pratico per rendere il tutto più semplice: immaginate di essere in salotto e di voler vedere l’ultimo episodio del vostro telefilm preferito, mentre in camera da letto ci sono i vostri figli che preferirebbero guardare un film animato, con il Piano Standard ciò è possibile senza che nessun membro della famiglia rinunci ai piani per la serata.

Se valutiamo invece il Piano Premium, vediamo subito che il costo sale esponenzialmente, parliamo infatti di 17,99 euro al mese (che all’anno diverrebbero circa 216 euro). In questo caso, però, la qualità è la massima disponibile, ovvero Ultra HD (4K) con la possibilità di vedere contenuti in contemporanea su quattro schermi differenti. Se non avete una famiglia numerosa e tanti televisori a casa, potrebbe non essere il piano più conveniente.

Posso dividere Netflix con un amico?

La società ha tollerato per lungo tempo questa pratica, che è comunque considerata fraudolenta. La possibilità di vedere contenuti in contemporanea su schermi diversi è stata concepita solo ed esclusivamente per lo stesso nucleo familiare e non per dividere le spese del servizio con persone all’esterno di questo. Qualora l’azienda dovesse individuare un atteggiamento sospetto, potrebbe sospendere l’account in questione, pertanto non è una buona idea mettere in atto una pratica del genere.

Come se non bastasse, per arginare il fenomeno, Netflix sta puntando a inserire nuove restrizioni e abbonamenti specifici (dal costo maggiorato) per chi vuole opzioni di questo tipo. Non c’è ancora nulla di ufficiale in merito, ma non appena ciò avverrà sarà nostra premura informarvi sulla situazione.

Come posso pagare Netflix?

Per effettuare il pagamento mensile a Netflix si possono utilizzare diversi metodi di pagamento: naturalmente è prevista la carta di credito o di debito (con circuiti Visa, Mastercard, American Express) ma anche prepagate come la Postepay. Se non avete una carta, è possibile eseguire il versamento in modo automatico collegando il proprio account PayPal oppure inserendo codici provenienti dalle carte regalo Netflix, acquistabili generalmente in libreria, negozi specifici o grandi catene.

Netflix e partner commerciali: come risparmiare

Spesso, Netflix si accorda con partner commerciali per il territorio italiano, soprattutto con gestori telefonici o servizi TV come Sky. Recandovi sui siti ufficiali delle diverse compagnie potreste trovare quindi, di volta in volta, delle offerte dedicate a chi vuole avere un abbonamento omnicomprensivo, che includa quindi una linea telefonica con fibra ottica e Netflix, oppure tutto il catalogo Sky e Netflix.

Spesso è possibile ottenere un notevole risparmio effettuando abbonamenti di questo tipo. Tra quelli più recenti è possibile optare per TIMVISION con Netflix, che include film, sport, serie di TIMVISION, piano Standard di Netflix e persino il decoder a 14,99 euro mensili. Se preferite invece Vodafone, anche in questo caso c’è un’offerta che fa al caso vostro, ovvero Family Plan Netflix Edition, che include Internet, chiamate illimitate da telefono fisso e il piano Standard di Netflix al costo di 44,90 euro mensili.

Le offerte si aggiornano costantemente, quindi vi consigliamo di tenere sempre d’occhio i siti di riferimento ufficiali.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.