13.4 C
Italy
Thursday, January 2, 2025

Amici di Maria, il talent show di Maria de Filippi

L’evoluzione del talent: da Saranno Famosi ad Amici

Inizialmente chiamato “Saranno Famosi”, il talent show è nato nel 2001 ed è giunto attualmente alla sua ventunesima edizione iniziata nel 2021 e trasmessa su Canale 5.

Si tratta di una scuola di spettacolo in cui ragazzi e ragazze talentuosi, tra i 16 e i 30 anni, frequentano delle lezioni di canto e ballo tenuti da insegnanti professionisti che li aiutano a perfezionare il loro talento e a diventare personaggi dello spettacolo.

Gli alunni si scontrano in gare di canto e ballo per arrivare poi alla fase finale del programma e vincere così l’edizione.

Prima di approdare alla fase finale, chiamata “Serale”, gli alunni, selezionati dopo il superamento di alcuni provini, trascorrono dei mesi in alcuni alloggi assegnati dalla redazione del programma. Vengono ripresi tutto il giorno dalle telecamere e passano le giornate facendo allenamenti, frequentando le lezioni e preparandosi per gli esami e le sfide che dovranno superare.

Immagine presa dal sito SoloDonna

Nella fase finale del programma, i concorrenti che hanno superato “l’esame di sbarramento” accedono al serale dove i loro insegnanti e una giuria di esperti giudicheranno il loro talento grazie alle esibizioni fino a decretare il vincitore dell’edizione, che si aggiudica non solo popolarità e visibilità ma anche riconoscimenti e un montepremi in gettoni d’oro.

Amici 21, l’ultima edizione

Il talent, ormai entrato nella storia della televisione italiana, continua a raccogliere successo e a conquistare milioni di giovani telespettatori: la sua ventunesima edizione è iniziata il 19 settembre 2021, mentre la fase finale attualmente in corso ha preso il via il 19 marzo 2022.

Dopo i primi sei mesi iniziali, i ragazzi approdati al Serale dimostrano in prima serata su Canale 5 tutto il loro talento e le loro qualità per vincere la gara.

I 18 alunni equamente divisi in 9 ballerini e 9 cantanti, appartengono a tre differenti squadre guidate dai loro professori: 

  • Squadra di Rudy ZerbiAlessandra Celentano: il primo critico musicale, produttore discografico e conduttore televisivo, la seconda ex ballerina e ora coreografa e insegnante;
  • Squadra di Anna PettinelliVeronica Paparini, rispettivamente conduttrice radiofonica e ballerina – coreografa di danza moderna, contemporanea e hip-hop;
  • Squadra Lorella CuccariniRaimondo Todaro: la prima cantante, attrice e ballerina e il secondo ballerino e insegnante.

Durante il serale a giudicare e votare i ragazzi è presente una giuria, la stessa dello scorso anno, composta dal personaggio televisivo Emanuele Filiberto, dal ballerino, modello ed ex concorrente di Amici Stefano De Martino e dal cantante Stash, vincitore con il suo gruppo, i “The Kolors“, dell’edizione 2015 di Amici.



Immagine che contiene persona, gruppo, posando, persone

Descrizione generata automaticamente
 Immagine presa dal sito TV Sorrisi e Canzoni (concorrenti della ventunesima edizione)

La direzione artistica del serale è affidata nuovamente al coreografo francese Stéphane Jarny che nel suo curriculum può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Bob Sinclar e Kylie Minogue.

Molto probabilmente la finale verrà trasmessa in diretta il 28 maggio 2022: durante questa serata anche il pubblico a casa avrà un ruolo importante potendo televotare il suo concorrente preferito tramite smartphone o tablet.

Generalmente, molti dei partecipanti del talent Amici hanno continuato la loro carriera artistica e sono emersi nel mondo dello spettacolo diventando veri e propri professionisti grazie a contratti lavorativi con case discografiche e compagne di ballo. 

Tra i più noti ricordiamo i cantanti Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Irama, Marco Carta e Annalisa, Stash e Stefano de Martino in qualità di ballerino diventato poi anche giudice all’interno della giuria di Amici. 

Amici, ancora più social grazie all’app ufficiale

Il programma più visto di sempre seguito maggiormente da un pubblico giovane è diventato ancora più interattivo grazie alla creazione della sua app ufficiale.

Con l’app “Amici Real Time”, disponibile per iOS e Android, è possibile avere novità, aggiornamenti e anticipazioni sul talent.

I fan potranno esprimere le loro preferenze personali sugli allievi e sugli insegnanti e rispondere alle domande del giorno direttamente dal proprio smartphone o tablet, i cui risultati appariranno poi in tv.

Come partecipare

Generalmente va in onda la pubblicità che informa come iscriversi ai provini del programma: per farlo bisogna inviare la propria candidatura sul sito https://www.wittytv.it/casting-amici/ e compilare il form di preselezione inviando foto e video recenti. 

Successivamente si passa alla fase dei casting che si svolgono nelle principali città italiane. 

Quando e dove seguire Amici 21

Le puntate pomeridiane, i cosiddetti “Daytime”, in cui è possibile seguire le lezioni e la quotidianità degli alunni, vanno in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.10 alle 16.40 su Canale 5.

Le puntate serali, invece, in onda dal 19 marzo 2022 vengono trasmesse il sabato sera in prima serata sempre su Canale 5.

Le repliche dei daytime vengono trasmesse dal lunedì al venerdì alle 19.10 sul canale La5, mentre le puntate del serale in replica sono disponibili sul sito https://www.wittytv.it/amici/ e sul sito Mediaset Play nella sezione dedicata.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.