13.4 C
Italy
Thursday, January 2, 2025

Le Iene Show, il programma per tutte le età

Nato da un’idea di Davide Parenti, prende spunto dal programma argentino Caiga quien caiga

Il titolo del programma è una chiara citazione del celebre film “Le Iene” di Quentin Tarantino, così come le divise degli inviati che riprendono quelle dei protagonisti del film.

Si inserisce nel periodo della nascita e dello sviluppo dell’infotainment, programmi che trattano temi di informazione alleggerendo il tono e andando a spettacolarizzare la notizia così da attirare molto più facilmente lo spettatore. 

Il format della trasmissione è prevalentemente basato sulle inchieste, servizi realizzati con la tecnica del reportage degli inviati, chiamati appunto “iene” che trattano temi scottanti spaziando dalla criminalità organizzata alla politica e all’attualità. 

I loro servizi sono sempre originali, molto spesso affrontano tematiche scomode mettendo in luce diverse problematiche presenti nel nostro Paese. Nel corso della puntata non mancano, però, momenti più scherzosi e leggeri come, ad esempio, gli storici scherzi che le iene organizzano a discapito di personaggi dello spettacolo dando, così, allo spettatore durante la serata momenti di ilarità e leggerezza e l’intervista doppia: due vip che rispondono alle stesse domande irriverenti e provocatorie, senza conoscere la risposta dell’altro.

La prima edizione de “Le Iene” è stata presentata dalla conduttrice Simona Ventura, ma nel corso degli anni la conduzione è passata nelle mani di tanti personaggi dello spettacolo italiano, tra cui Alessia Marcuzzi, la coppia di comici Luca e Paolo, l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto e la conduttrice Ilary Blasi fino a Teo Mammucari e Belen Rodriguez, insieme a vari co-conduttori come gli attori Luca Argentero, Claudio Amendola, Alessandro Gassman e tanti altri.

Nadia Toffa: la iena bionda

Uno dei personaggi più apprezzati nel programma è stata senza dubbio Nadia Toffa, che ha vestito sia i panni di conduttrice che di inviata della trasmissione. 

Purtroppo, il 13 agosto 2019 per il programma Le Iene ed il suo pubblico affezionato è stata un data segnante e indimenticabile: “la guerriera” Nadia Toffa perde la sua lotta contro il cancro.

Dopo la sua scomparsa, il 1° ottobre 2019 il programma “Le Iene Show” torna in onda con una puntata speciale in omaggio proprio alla sua iena e conduttrice Nadia Toffa: la puntata si apre con la presenza di 101 iene in giacca e cravatta riunite per ricordare e omaggiare la loro iena bionda che, prima di salutare, ha voluto lasciare un video di 20 minuti pieno di speranza e di messaggi positivi per i suoi colleghi ed il suo amato pubblico.

Il programma, per l’originalità con cui tratta determinate notizie, coinvolge un pubblico giovane che generalmente non è interessato a questa tipologia di tematiche più serie ed attuali.  

È un programma che sa essere interessante, riesce a fare informazione in modo unico e approfondito con servizi che diventano in poco tempo virali soprattutto grazie ai social. 

Negli anni è stato oggetto di critiche e scandali a causa di certi temi trattati, ma ha ricevuto anche molti apprezzamenti e riconoscimenti a livello televisivo, come il premio Regia Televisiva categoria Top Ten vinto per ben undici volte.

Immagine che contiene testo, uomo, persona, interni

Descrizione generata automaticamente
Immagine presa dal sito Stato Quotidiano

Le Iene Show: le inchieste celebri

Gli inviati nel corso delle edizioni del programma hanno affrontato tante tematiche adatte ad ogni tipologia di spettatore. Ricordiamo le inchieste più famose come:

  • Secondary ticketing” ovvero la rivendita di biglietti di concerti ed altri eventi attraverso un canale non ufficiale e non autorizzato a prezzi maggiorati.

Nel 2016 comincia l’inchiesta portata avanti dalla iena Matteo Viviani, che ha portato alla luce un meccanismo che favorisce illegalmente il bagarinaggio online

Intervistando vari bagarini si è scoperto che arrivano a guadagnare cifre altissime grazie ai tanti biglietti che riescono a rivendere ad un prezzo anche 6-7 volte superiore mediante il supporto delle varie piattaforme.

A seguito di questo caso, molti cantanti italiani si sono dissociati dalle società coinvolte.  

  • Droga in parlamento: in questa inchiesta, gli inviati hanno sottoposto più di una trentina di politici fuori dal Parlamento al test antidroga. Il risultato? Uno su tre faceva uso di stupefacenti. 

Il servizio della iena Matteo Viviani ha scatenato tante discussioni e polemiche tanto da essere bloccato dal Garante della Privacy. 

Successivamente, “Le Iene” sono state definitivamente condannate anche in Cassazione per danneggiamento dell’immagine pubblica. 

La sentenza afferma che i due inviati, raccogliendo dei campioni di 50 deputati e 16 senatori per fare un test su probabili tracce di stupefacenti, avrebbero violato le regole sulla privacy.

  • Molestie nel mondo del cinema italiano: in questo servizio, la iena Dino Giarrusso ha raccolto diverse testimonianze di donne dello spettacolo che non si conoscevano fra di loro e che hanno raccontato delle molestie subite durante alcuni provini con un regista italiano, Fausto Brizzi. 

Nelle testimonianze, la descrizione dello studio adibito a casa dove le ragazze venivano accolte per i presunti provini, i primi approcci, le insistenze, «il contatto fisico sempre maggiore» e poi «i modi sempre più aggressivi». 

Il caso ha sollevato un certo scalpore, ma nel 2019 le accuse vennero archiviate.

  • I Casi Brigliadori e Mereu: nel 2016, la iena Nadia Toffa è stata protagonista di un’inchiesta indimenticabile in cui ha intervistato l’attrice Eleonora Brigliadori, sostenitrice del “Metodo Hamer” che consigliava ai pazienti malati di cancro di non sottoporsi alla chemioterapia. L’attrice ha raccontato di essere guarita dal tumore al seno non seguendo i trattamenti della medicina tradizionale ma soltanto applicando una pomata usata soprattutto in omeopatia. 

Dopo aver posto alcune domande, Nadia Toffa subì anche un’aggressione da parte della Brigliadori.

Qualche mese prima sempre Nadia Toffa si occupò di un’altra vicenda che vide come protagonista la dottoressa Gabriella Mereu, diventata famosa per curare il cancro con metodi alternativi come riti magici, superstizioni e bambole di pezza. 

L’inchiesta non solo portò all’attenzione del grande pubblico le finte e pericolose metodologie senza alcun riscontro scientifico della dottoressa, ma riuscì anche nell’intento di far radiare la Mereu dall’Albo dei Medici. 

Dove vedere Le Iene in diretta tv e live streaming? 

Il programma attualmente va in onda il mercoledì sera su Italia 1 alle ore 21.20. 

In alternativa alla diretta televisiva, “Le Iene” sono trasmesse anche online su Mediaset Play (https://www.mediasetplay.mediaset.it), la piattaforma gratuita a cui si può accedere collegandosi al sito oppure da smartphone e tablet scaricando l’app Mediaset Infinity.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.