26.1 C
Italy
Thursday, April 25, 2024

Porta a Porta: una visione sul nostro paese

Ideato e condotto dal giornalista e scrittore Bruno Vespa, Porta a Porta generalmente va in onda in seconda serata con tre puntate settimanali il martedì, il mercoledì e il giovedì alle 23.25.

In occasione di eventi rilevanti e casi di primaria importanza, va in onda anche in prima serata in collaborazione con il TG1.

La formula vincente del task show

Il programma si occupa con molta serietà e competenza di tanti temi: si passa da politica, cronaca e attualità, alla cultura, alla moda, alla tv e alla religione in presenza di ospiti di qualità e pubblico in studio.

Spesso vengono trasmessi servizi che poi vengono commentati e che servono come introduzione agli argomenti che verranno poi trattati e approfonditi nel corso della serata.

Simbolo di “Porta a Porta” è ovviamente la porta da cui entrano gli ospiti.

In determinati anniversari della nascita del programma, come nel 2006 per i dieci anni o come per i venti anni, sono andate in onda edizioni speciali che hanno ripercorso la storia della trasmissione.

La formula del talk show è rimasta invariata nel corso degli anni: i politici e personaggi del mondo dello spettacolo invitati da Bruno Vespa si confrontano su diversi argomenti dando vita ad un intenso dibattito, moderato dal conduttore stesso che permette ad ognuno di formulare domande e risposte senza interruzioni e in modo ordinato.

Il padrone di casa: Bruno Vespa

Sicuramente uno dei motivi del successo del talk show è la presenza di Bruno Vespa, noto giornalista, scrittore e conduttore, uno dei personaggi televisivi più longevi del panorama televisivo italiano con anni e anni di esperienza alle spalle.

Sa essere imparziale, corretto, competente e professionale: è un conduttore molto preparato capace di portare avanti da oltre 20 anni un programma molto seguito con garbo e ironia per smorzare i toni, ma con    altrettanta serietà quando il caso lo              

richiede. 

Riesce a far immergere il pubblico in quella che è la realtà socioeconomica del nostro Paese: in poche parole, si occupa del mondo e lo fa bene.

Immagine che contiene persona, tuta

Descrizione generata automaticamente
   Immagine presa dal sito Corriere della Sera

                                                                    

Puntate storiche di Porta a Porta

La telefonata di Papa Giovanni Paolo II

Una delle puntate rimaste nella storia della televisione italiana fu quella del 13 ottobre 1998: Bruno Vespa dedicò al Santo Padre una puntata speciale. E proprio durante la serata, il conduttore ricevette una chiamata speciale ed inaspettata: all’altro capo del telefono c’era proprio Papa Giovanni Paolo II.

Il Pontefice stava guardando la trasmissione e aveva deciso di ringraziare personalmente e direttamente Bruno Vespa, i creatori del task show e la Rai per aver voluto dedicare quella puntata speciale per i 20 anni del suo Pontificato.

Michael Schumacher entra in studio con la sua Ferrari

Quella del febbraio 1999, fu una delle puntate più belle del programma: il pilota mondiale Michael Schumacher si presentò nello studio di Porta a Porta con la sua monoposto Ferrari.

Per il grande evento, al di fuori degli studi, fu creato un piccolo circuito con transenne e curve che terminava poi nell’ingresso dello studio.

Nel corso della puntata, i meccanici della Ferrari simularono anche un doppio pit stop per il cambio gomme.

 Silvio Berlusconi e il suo contratto con gli italiani

In occasione delle elezioni politiche del 2001, l’ex premier Silvio Berlusconi ospite in puntata firmò in diretta televisiva quello che definì il “contratto con gli italiani”: in caso di vittoria elettorale, si impegnava ad approvare diverse riforme riassunte in 5 punti. In caso di mancata realizzazione di almeno quattro punti su cinque si impegnava a non ricandidarsi alle successive elezioni.

Delitto di Cogne: caso di cronaca nera in Italia

Era il 2002 quando un bimbo di 3 anni, il piccolo Samuele, venne trovato morto: si consumò una tragedia familiare che portò in carcere la mamma Annamaria Franzoni.

Questo caso sconvolse non solo tutto il Paese ma cambiò il modo di approfondire un caso di cronaca nera in tv. 

Per la prima volta un plastico della casa, luogo del delitto, faceva ingresso nello studio televisivo di Porta a Porta. Fu l’inizio di un nuovo modo di approfondire questo tipo di notizia: criminologi, psicologi, giornalisti e personaggi dello spettacolo si riunirono intorno al modellino della casa per analizzare in maniera dettagliata il delitto.

Dove vedere Porta a Porta

Il programma di approfondimento, nonostante il tardo orario di messa in onda, è ancora oggi uno dei più seguiti. 

Le puntate sono disponibili in diretta tutti i martedì, i mercoledì e i giovedì alle 23.25 su Rai1 e in streaming gratuito nella sezione RaiPlay dedicata (https://www.raiplay.it/programmi/portaaporta) e anche sullo smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.