13.4 C
Italy
Thursday, January 2, 2025

Uomini e Donne: alla ricerca dell’anima gemella

La nascita e l’evoluzione del programma

La trasmissione nasce come talk show con l’obiettivo di parlare di storie di coppie e dei loro relativi problemi coniugali, separazioni, tradimenti, rapporti con i figli e altro. 

Tutto questo viene discusso e commentato in studio dal pubblico e moderato dalla conduttrice.

Il talk show si rivelò di successo: infatti nel 1998, venne prodotta una nuova versione andata in onda in prima serata chiamata “Speciale Uomini e Donne” in cui nel pubblico erano presenti anche personaggi famosi impegnati a commentare le storie. 

Dal 2001 però, il format del programma subisce una variazione. Mantiene lo stesso titolo ma cambia la formula: diventa a tutti gli effetti un dating show, un programma di incontri che dava la possibilità alle persone di trovare l’anima gemella e intraprendere una relazione sentimentale.

Nel corso dei vari anni, vengono aggiunti sempre nuovi aspetti per dare un pizzico di novità alle edizioni e le puntate vengono registrate circa un mese prima della messa in onda.

Protagonista di questa nuova formula è la figura del tronista, ovvero la persona interessata a trovare il suo partner ideale. Il tronista viene scelto e selezionato dalla conduttrice Maria De Filippi; invece, i pretendenti chiamati “corteggiatori” vengono scelti tramite dei casting effettuati dalla redazione del programma.

I Troni

Il percorso iniziato dai tronisti si chiama appunto “trono”.

Da qualche anno, le puntate si dividono in due tipologie diverse:

  • Trono Classico: Il tronista o la tronista seduti sul trono rosso iniziano la conoscenza dei vari pretendenti non solo all’interno dello studio ma anche grazie a brevi uscite settimanali di 20-30 minuti riprese dalle telecamere, chiamate “esterne”. 

Le esterne vengono poi commentate dal pubblico e dagli opinionisti fissi presenti in studio, ovvero Tina Cipollari e Gianni Sperti.

Secondo le regole del programma, non è permesso frequentarsi e approfondire la conoscenza al di fuori della trasmissione: la relazione deve nascere e svilupparsi all’interno del contesto televisivo.        

Dopo alcuni mesi, quando il tronista trova la persona che più lo interessa fa una scelta: è quindi pronto a lasciare il trono e iniziare la relazione sentimentale nella vita reale lontano dalle telecamere. Nel caso, però, in cui il tronista non individui la persona con cui intraprendere una relazione può abbandonare il programma da single. 

  • Trono Over: dal 2010, al trono classico viene affiancata una nuova tipologia di trono, il Trono Over, la cui età dei partecipanti è compresa tra i 40 e gli 80 anni, proprio perché l’amore non ha età.

In questa formula, non esistono i ruoli dei tronisti e dei corteggiatori, ma ci sono i cosiddetti “cavalieri” e “dame” che possono conoscersi e frequentarsi liberamente anche fuori dal contesto televisivo, scambiarsi i contatti telefonici senza un limite di tempo per la conoscenza.

 Immagine presa dal sito Novella2000

 Da settembre 2010 al 2012, si sono susseguiti anche altre tipologie di trono come “L’amore non ha età” e “Ragazzi e Ragazze” che però non hanno riscosso molto successo tra il pubblico. 

Si è tornati, quindi, alla formula precedente del Trono classico e over.

Per due stagioni (2016-2018), fra consensi e diverse polemiche il trono classico apre le sue porte anche alle relazioni omosessuali: troviamo quindi per la prima volta il tronista gay, Claudio Sona in cerca della sua metà.

A partire dalla stagione 2020-2021, i due troni vengono uniti nella stessa puntata e, in più, ai tronisti viene data anche la possibilità di sentirsi telefonicamente con i/le corteggiatori/trici tramite un cellulare supervisionato dalla redazione della trasmissione.

Un aspetto fondamentale del programma è proprio il confronto che molto spesso sfocia in scontri e litigi tra i vari corteggiatori e/o corteggiatrici in conseguenza dei comportamenti dei tronisti che si trovano a conoscere e frequentare contemporaneamente più persone.

Nel corso degli anni sono nate all’interno della trasmissione tante relazioni, alcune terminate subito, altre attualmente ancora in corso. 

Alcune relazioni hanno visto, negli anni, il consolidarsi dei rapporti fino al matrimonio e alla nascita di figli come nel caso di Aldo Palmeri e Alessia Cammarota, Clarissa Marchese e Federico Gregucci, Beatrice Valli e Marco Fantini.

Come Partecipare al programma

Per poter partecipare al programma come tronista, corteggiatori/corteggiatrici è necessario collegarsi al sito ufficiale della trasmissione (https://www.wittytv.it/casting-classico/)  e compilare un form in cui inserire i propri dati personali e allegare una propria fotografia. Tutte le richieste vengono poi analizzate dalla Redazione di Uomini e Donne che si occupa dei casting.

Dove vedere Uomini e Donne?

Per chi non riuscisse a vedere le puntate in diretta dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle ore 14.45, vengono trasmesse in replica dal lunedì al venerdì sul canale La5 alle 19.50 oppure sono disponibili in streaming su Mediaset Infinity, il servizio online di Mediaset dove è possibile riguardare tutte le puntate, approfondimenti e contenuti extra.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.