L’estate arriva in anticipo quest’anno, portata dall’alta pressione africana Hannibal che fa alzare notevolmente le temperature in tutte le regioni. Leggere precipitazioni e nuvole su alcune località, ma in generale il caldo domina incontrastato. Vediamo le nostre previsioni del tempo per questo inizio della settimana.
Lunedì
Nord
Al Nord le temperature si alzano notevolmente, specialmente a Bologna dove sembra arrivata l’estate con la sua solita umidità. Si registrano ben 31 gradi nella maggior parte delle regioni.
Centro e Sardegna
L’ondata di caldo colpisce anche il centro del Paese e la Sardegna, con temperature molto alte e sole dalla mattina alla sera. I valori massimi saranno di 29 gradi in tutta la città.
Sud e Sicilia
Al Sud e in Sicilia si può già andare al mare per rinfrescarsi, da temperature che arrivano fino a 28 gradi.
Martedì
Nord
Al Nordovest la giornata comincia con un po’ di nuvole, ma poi ci sarà sole per tutta la giornata. In Veneto sono previste piogge sparse, mentre le temperature arriveranno a 31 gradi.
Centro e Sardegna
Tempo stabile e soleggiato su tutto il Centro, tranne che in alcune zone dell’Abbruzzo dove potrebbe piovere. Sulla Sardegna splenderà il sole per tutta la giornata. Le temperature previste sono di massimo 29 gradi.
Sud e Sicilia
Al Sud sono previste nubi e temporali, specialmente sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria. Sul resto delle regioni invece la giornata sarà ottima, anche in Sicilia il sole splenderà per tutto il giorno. Temperature massime di 28 gradi.
Mercoledì
Nord
Pressione in aumento, con ben 31 gradi nella maggior parte delle città del Nord. Sulle Alpi si potrebbero verificare temporali, ma per il resto delle regioni è previsto sole.
Centro e Sardegna
Sole sin dalla mattina, ma in Abbruzzo il tempo continua a non essere dei migliori, con temporali e rovesci sui rilievi. A Pescara infatti le temperature sono ancora sui 25 gradi, contro i 31 di Firenze.
Sud e Sicilia
In Calabria continua l’alternanza tra sole e temporali, ma sul resto delle regioni sarà il bel tempo a prevalere. Le temperature si abbassano un minimo rispetto a martedì, con 27 gradi nella maggior parte delle città.
Giovedì
Nord
Continua l’alta pressione di Hannibal al Nord, come nel resto delle regioni. Giovedì però sarà più nuvoloso, con qualche rovescio. Le temperature massime sono di 27 gradi.
Centro e Sardegna
Il sole splende per tutta la giornata sulle regioni del Centro Italia, così come sulla Sardegna. Le temperature arrivano a 29 gradi.
Sud e Sicilia
In Sicilia si prevede qualche nuvola, così come sullo stretto di Messina. Sul resto delle regioni del Sud, ci sarà sole per tutto il giorno, forse con qualche nuvola in mattinata. Le temperature arrivano a 24 gradi.