14.3 C
Italy
Friday, March 29, 2024

Problemi Netflix: come risolverli

Vi siete messi belli comodi per godervi un film in santa pace, o magari dare uno sguardo al nuovo episodio che aspettavate tanto, per scoprire però con sommo disappunto che il servizio di Netflix fa le bizze e non riuscite a vedere alcunché. Una vera e propria tragedia! Beh, non c’è bisogno di disperare, in questo articolo cerchiamo di risolvere insieme alcuni dei problemi più comuni.

Netflix è attivo?

Innanzitutto, se non riuscite a utilizzare il servizio, la prima cosa da verificare è che questo sia funzionante in modo corretto. Per farlo potete usufruire del portale ufficiale di Netflix. Tramite il sito che ho linkato, potrete sapere immediatamente se Netflix funziona (troverete un segno di spunta verde aprendo la pagina nel caso questo sia perfettamente funzionante).

In alternativa, potete usare anche Downdetector, un altro sito che, grazie agli utenti, controlla lo stato dei vari servizi (non solo Netflix quindi). Per usarlo basta accedere alla pagina principale e poi scrivere Netflix nella barra di ricerca: nella pagina successiva saranno visualizzate le segnalazioni degli utenti, se ce ne sono molte c’è qualcosa che non va con il servizio, se non ce ne sono allora dovrebbe essere tutto perfettamente funzionante.

Netflix non riesce a caricare i video

Netflix è un servizio di streaming, quindi se non riesce a caricare i video ciò potrebbe dipendere dalla velocità Internet della vostra connessione casalinga. Ricordo che per usufruire del servizio al meglio è necessario avere una linea ADSL o fibra.

Per verificare la vostra velocità di connessione attuale, potete per esempio utilizzare servizi di speedtest come quello offerto da Ookla. Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito e cliccare su VAI per iniziare lo speed test, al termine del quale avrete una stima della velocità massima raggiungibile.

Se la velocità è quella che vi aspettereste dalla connessione Internet, l’inghippo potrebbe nascere con il WiFi, per verificare se quello sia il problema consigliamo di collegare il modem/router al TV o TV box con il quale vedete Netflix tramite cavo LAN. Spesso il WiFi può essere inaffidabile, soprattutto se la distanza da coprire tra il modem e il TV è notevole.

Se anche questi espedienti non ti aiutano, perché magari sei da un dispositivo wireless come smartphone, tablet o non puoi collegare il modem tramite cavo LAN, allora ti consiglio di effetuare un riavvio del router e dei dispositivi. Sembrerà una sciocchezza ma questo può spesso risolvere gran parte dei problemi!

L’applicazione di Netflix si chiude da sola

Quando l’applicazione di Netflix presenta un comportamento anomalo (per esempio si chiude da sola), si dice solitamente che l’app è andata in “crash”. Quindi aprendola, vi si chiude istantaneamente e non vi fa nemmeno accedere al catalogo streaming. Cosa fare in questo caso?

Il primo passo è quello di provare a riavviare il dispositivo, sia che si tratti di uno smartphone sia che si tratti di un tablet, spesso è la soluzione migliore. Se anche dopo il riavvio Netflix continua a crashare, allora vi suggerisco di disinstallare l’applicazione e reinstallarla tramite Google Play Store oppure App Store, a seconda del dispositivo che utilizzate.

Anche su Smart TV l’app può presentare un comportamento anomalo, in questo caso, invece di disinstallarla, provate a effettuare il logout dall’account e rientrate inserendo nuovamente le credenziali. È risaputo, infine, che l’app può crashare con alcuni WiFi Range Extender, come quelli Linksys, che necessitano di un aggiornamento per evitare questo comportamento anomalo.

Netflix non scarica i file

Preferite scaricare le vostre serie TV e altri show per vederli in un secondo momento ma l’app non ve lo permette? Ciò potrebbe dipendere dalla versione del sistema operativo. Innanzitutto assicuratevi che abbiate iOS 8.0 o superiore sull’iPhone o Android 4.4.2 o superiore, con l’ultima versione di Netflix disponibile.

Se avete un dispositivo con Jailbreak potrebbero presentarsi dei problemi nello scaricare i film Netflix dal momento che il servizio non permette questa attività su tali dispositivi.

Generalmente parlando, però, se il download non può essere effettuato, ciò dipende dalla versione dell’app di Netflix, quindi verificate che non vi siano aggiornamenti disponibili tramite il vostro store di riferimento.

Come resettare Netflix

Proprio come se fosse un videogioco, anche Netflix dispone di un codice per il reset rapido, molto importante su dispositivi come PlayStation 4 o Xbox One. Se Netflix non funziona e volete effettuare un reset, premete la seguente combinazione di tasti: sopra, sopra, sotto, sotto, sinistra, destra, sinistra, destra, sopra, sopra, sopra, sopra.

Si aprirà un’opzione per disattivare Netflix, dopodiché potete rientrare con il vostro account. Questa operazione è in grado di risolvere alcuni problemi comuni.

Come risolvere schermo nero Netflix

Quando utilizzate Netflix da PC o da Mac, spesso può capitare che ci si ritrovi con uno schermo nero. Come risolvere questo problema? La cosa migliore da fare, in questi casi, è eliminare i cookie di Netflix: attenzione però, questo rimuoverà i vostri dati d’accesso e dovrete di nuovo fare il login.

Se il problema non si risolve, provate a utilizzare un browser per la visualizzazione dei contenuti al posto dell’applicazione scaricabile dai rispettivi negozi virtuali. Google Chrome è il browser che, generalmente, dà meno problemi per la visualizzazione dei contenuti Netflix, quindi consigliamo di utilizzare quello.

Come risolvere “troppi utenti connessi”

Se condividete il vostro account con amici e parenti, di tanto in tanto potreste ritrovarvi con questo errore che vi impedisce di vedere i contenuti del servizio. Ma cosa significa di preciso? Beh, proprio quello che c’è scritto, ovvero che ci sono troppi utenti connessi contemporaneamente. Dovete sapere, infatti, che gli abbonamenti di Netflix si dividono in tre fasce distinte: nella prima si può connettere solo un utente, nella seconda due, nella terza quattro.

Quando ci sono più degli utenti stabiliti dal proprio abbonamento che guardano contemporaneamente Netflix, tutti quelli che si connettono a cascata vengono bloccati. Se non volete più condividere l’account con terzi per evitare situazioni del genere, dovete andare nelle impostazioni del vostro account e scegliere “Esci da tutti i dispositivi”, così tutti gli utenti verranno forzatamente rimossi e dovranno nuovamente eseguire il login sull’applicazione. Ricordate che per rendere effettivo il cambio di registro, dovrete anche cambiare la password collegata all’account.

Ricordiamo che la condivisione della password con terzi, che non vivano all’interno del nucleo familiare, è una pratica scorretta malvista da Netflix e che presto potrebbe portare a nuove regolamentazioni e giri di vite da parte della compagnia.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.