13.5 C
Italy
Tuesday, April 23, 2024

Netflix: i migliori film da vedere a maggio 2022

I contenuti proposti da Netflix si aggiornano costantemente ed è davvero difficile stare dietro a tutte le produzioni originali e non che compaiono sulla piattaforma. Quante volte capita di stare lì a vedere di volta in volta tutte le liste, passando ore prima di decidere un film da vedere? Immagino sia un’attività stancante e che alla fin fine, fa davvero passare la voglia di godersi un bel contenuto, giusto? Allora ecco qui una bella selezione di film, aggiornata a maggio 2022, dei migliori titoli da gustarsi immediatamente. Che altro dire se non: “Netflix and chill”!

BlacKKKlansman

Il film è realizzato partendo dalla biografia di Ron Stallworth ed è stato realizzato dal pluripremiato regista Spike Lee nel 2018. Ambientato negli anni ’70, nella cittadina di Colorado Springs, vede come protagonista il primo poliziotto afroamericano a entrare in servizio nella polizia. Questi, per distinguersi e fare la differenza, si infiltrerà sotto copertura tra alcuni membri del Ku Klux Klan al fine di arrestarli. BlacKKKlansman è valso a Spike Lee il suo primo premio Oscar per sceneggiatura non originale. Una vera e propria perla da non perdere assolutamente!

Django Unchained

Del celebre regista pulp Quentin Tarantino, Django Unchained è un omaggio al Django di Corbucci e vede l’ex schiavo omonimo interpretato da Jamie Foxx che si allea con il cacciatore di taglie magistralmente rappresentato dall’eclettico Christoph Waltz. I due dovranno liberare la moglie di Django dalle grinfie di schiavisti che la costringono a lavorare in una piantagione. Il cast d’eccezione include anche Leonardo DiCaprio e Samuel L. Jackson. Un western atipico, un po’ come tutti i film di Tarantino, in grado di brillare nel panorama dei contenuti di Netflix.

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

Film italiano di Sydney Sibilia con Elio Germano, Matilde de Angelis, Luca Zingaretti e Fabrizio Bentivoglio. Siamo negli anni ’60 e l’ingegnere Giorgio vuole fuggire dalle regole soffocanti della società. Per farlo decide di costruire un’isola al largo di Rimini, in acque internazionali, fondando la Repubblica dell’Isola delle Rose, dichiarando indipendenza dall’Italia. Basato su una storia vera, il film è un vero gioiello del panorama italiano, passato un po’ troppo in sordina e che narra un interessante evento del nostro Paese.

MANK

Sebbene si tratti di un film moderno è stato presentato in bianco e nero per meglio calare lo spettatore nella Hollywood degli anni ’30, quando lo sceneggiatore Herman Mankiewicz (interpretato qui da Gary Oldman) deve terminare il copione di Citizan Kane (conosicuto in Italia come Quarto potere). La regia è di David Fincher e il film è basato sulla sceneggiatura del padre, MANK è un film biografico in grado di appassionare tutti gli amanti di quella Hollywood che, nel tempo, è scomparsa e ha lasciato spazio a produzioni sempre più spettacolari ma prive di anima. Eccellente e credibile Tom Burke nei panni di Orson Wells.

Enola Holmes

Di Sherlock Holmes ne abbiamo potute vedere di cotte e di crude sul grande schermo, stavolta però la scena viene rubata dalla sorella Enola, con il film tratto dalla serie di racconti di Nancy Springer che immagina questo membro della famiglia Holmes. Enola (interpretata da Millie Bobby Brown), si lancia all’inseguimento della madre scomparsa e sul suo cammino si incontrerà e scontrerà con i fratelli Sherlock (interpretato da Henry Cavill) e Mycroft (Sam Claflin). Un giallo leggero, adatto anche i più giovani.

Storia di un matrimonio

Adam Driver e Scarlett Johansson nel nuovo film di N. Baumbach. I due, Charlie e Nicole, sono una coppia in crisi e dovranno affrontare una difficile separazione, gestendo anche il futuro dei figli lottando per il loro affidamento. Una perfetta analisi di una vita apparentemente perfetta che sfocia poi in un divorzio crudo e terribilmente realistico. Una commedia drammatica che offre molti spunti di riflessione, con intepretazione magistrale da parte di Driver e Johansson che riescono a portare su schermo gli attriti che nascono in una così complessa situazione.

Mad Max: Fury Road

Dopo una lunga pausa, la serie Mad Max ritorna con un quarto capitolo che funge quasi da reboot della saga. Nei panni di Max troviamo Tom Hardy, affiancato da Furiosa (interpretata da una sempre splendida Charlize Theron). I due fuggiranno da Immortan Joe, considerato un vero e proprio semidio dai locali poiché in grado di distribuire acqua in un futuro post-apocalittico dove questa è divenuta una risorsa tanto rara quanto preziosa. Inseguimenti adrenalinici e fotografia spettacolare in uno dei migliori film d’azione dell’ultimo decennio.

È stata la mano di Dio

Ennesima prova di Paolo Sorrentino, che si riconferma uno dei migliori registi del panorama italiano. Abbandonata la rappresentazione di personaggi al di sopra delle righe, Sorrentino torna indietro nel tempo con questo film, presentandoci quella che è stata la sua giovinezza nella Napoli degli anni ’80. Tra tragedie familiari e un senso di inadeguatezza, Fabietto (interpretato da Filippo Scotti), troverà la sua strada per una serie di strane coincidenze.

Dunkirk

Film storico per la regia di Christoper Nolan. Nel cast Cillian Murphy, Aneurin Barnard, Tom Hardy, Mark Rylance e James D’Arcy. Il film narra dell’evacuazione di Dunkerque, avvenuta nel 1940, durante il Secondo conflitto mondiale. La presentazione dell’evento avviene in tre fasi distinte con punti di vista diversi tra mare, terraferma e cieli.

Bohemian Rhapsody

Film biografico sulla vita del celebre cantante dei Queen, Freddie Mercury. Il film del 2018 si prende indubbiamente qualche libertà nella narrazione degli eventi ma l’interpretazione di Rami Malek gli è valsa l’Oscar come migliore attore protagonista. Un fantastico excursus su ciò che ha portato Freddie Mercury a divenire un’icona del rock degli anni ’80, fino all’esibizione al Live Aid del 1985, che è entrata nella storia.

Questi sono, a nostro modesto parere, i dieci migliori film che potete al momento vedere su Netflix! Tornate a visitarci regolarmente per scoprirne di ulteriori, mese per mese. Vi invitiamo a dare un’occhiata anche ad altre liste che abbiamo creato appositamente per voi, come le migliori serie TV del 2022 e i film di animazione da vedere su Netflix.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.