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Wednesday, April 24, 2024

DAZN rimborso: come ottenerlo dopo l’intervento AGCOM

In questa guida parleremo di come ottenere il rimborso DAZN a seguito dei pesanti disservizi che si sono manifestati ad agosto 2022.

Eh già, l’esordio “digitale” della stagione 2022/2023 è iniziato nel peggior dei modi per tantissimi appassionati italiani.

E’ vero, questa piattaforma ha dato sempre qualche piccolo problema tecnico – leggi la nostra guida su come risolverli. Tuttavia, sono sempre stati disguidi facilmente risolvibili.

Questa volta, però, il disservizio è andato al di là della più nera delle aspettative.

Ecco perché DAZN ha deciso che, al fine di risarcire tutti coloro che sono stati danneggiati, provvederà elargendo dei rimborsi automatici.

Nei prossimi paragrafi, oltre a comprendere meglio la natura dell’evento scatenante, ti metteremo a disposizione anche un pratico tutorial con cui chiedere il risarcimento alla compagnia.

Ovviamente, ti forniremo i moduli, così come anche tutti i recapiti utili presso cui spedire la tua missiva.

Indice dei contenuti:

  1. AGCOM Vs DAZN e il rimborso: cosa è successo davvero?
  2. Come ottenere il rimborso DAZN: tutorial
  3. Rimborso DAZN: cosa ci aspetta il futuro?
  4. Ultime considerazioni sul rimborso di DAZN
dazn

AGCOM Vs DAZN e il rimborso: cosa è successo davvero?

Sabato 13 e domenica 14 agosto 2022, ovvero l’inizio del campionato della nuova stagione, sono, senz’altro, 2 date da dimenticare per diversi appassionati di calcio.

Infatti, molti di loro hanno riscontrato grossi problemi con la visione delle partite:

  • Sampdoria – Atalanta;
  • Milan – Udinese;
  • Lecce – Inter;
  • Lazio – Bologna;
  • Fiorentina – Cremonese;
  • Salernitana – Roma;
  • Spezia – Empoli.

I problemi tecnici hanno riguardato sia le partite delle 18:30, che quelle delle 20:45.

Chiunque vi si sia imbattuto ha riscontrato il solito messaggio di errore generico senza, però, ottenere indicazioni su come risolverlo.

Inoltre, come sanno bene tutti gli abbonati della piattaforma, non c’era alcun modo di entrare in contatto con una persona fisica, al fine di ricevere assistenza.

Ecco perché in questi giorni non si fa altro che parlare di rimborso DAZN.

Purtroppo, molti hanno considerato ciò “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

Di conseguenza, c’è stata una mobilitazione generale che ha visto la “discesa in campo” anche di alcuni politici molto in vista, tra cui Salvini e Calenda.

Cos’è l’AGCOM? Cosa c’entra con DAZN?

DAZN

I problemi riscontrati da migliaia di utenti in occasione della prima giornata di campionato hanno fatto si che si mobilitasse l’AGCOM.

Probabilmente, l’avrai già sentito nominare.

Cos’è? E ancora, cosa c’entra con il rimborso DAZN?

AGCOM” è l’acronimo di “Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni” ed è un ente amministrativo indipendente che si occupa, per l’appunto, di tutelare le libertà e i diritti degli utenti/consumatori.

Tra le sue funzioni rientra, ovviamente, anche la vigilanza nei confronti degli operatori di mercato, al fine di garantire una sana e trasparente concorrenza.

Insomma, rivolgersi all’AGCOM è un’ulteriore “arma” che tutti noi consumatori abbiamo a disposizione, ogni qualvolta riteniamo che sia stato leso uno dei nostri diritti.

Di conseguenza, ci si può rivolgere a questo ente anche qualora riscontrassimo dei pesanti disservizi da parte di altre piattaforme.

Come ottenere il rimborso DAZN: tutorial

  1. Clicca qui e scarica il modulo in pdf.
  2. Stampalo
  3. Compilalo inserendo tutti i dati richiesti, avendo cura che siano i più precisi possibile.
  4. Scansionalo e trasformalo nuovamente in pdf.
  5. Invialo come allegato a uno dei seguenti recapiti:
    • richiestarimborsodazn@dazn.com (e-mail tradizionale)
    • richiestarimborsodazn@dazn.com (P.E.C.).
  6. Attendi la restituzione dei soldi.

Sebbene la compagnia abbia parlato di “rimborso DAZN automatico”, attualmente non c’è alcuna precisa direttiva da seguire.

Ecco perché sarebbe opportuno inviare tale richiesta entro e non oltre 7 giorni da quando si è verificato il grave disservizio.

Un altro fatto degno di nota è che, ovviamente, non verrà restituito il 100% di quanto speso. Infatti, l’utente potrà ricevere – al massimo – il 25 %, indipendentemente dal disservizio subito.

Di conseguenza, chi ha pagato l’abbonamento standard da 29,99 euro al mese ne riceverà 7,49.

Invece, chi ha sottoscritto “Plus” (quello che consente la visione da 2 dispositivi diversi) da 39,99 euro al mese, ne riceverà 9,99.

Rimborso DAZN: cosa ci aspetta il futuro?

Naturalmente, gli abbonati (vecchi è nuovi) si aspettano che questa piattaforma risolva – una volta per tutte – tutti quei problemi che hanno influito in modo decisamente negativo sulla “User Experience”.

Di sicuro, le reazioni dell’AGCOM a fronte dell’ennesimo e ultimo disservizio sembrano aver dato uno “scossone” ai vertici aziendali.

Oltre al rimborso DAZN, la compagnia ha deciso di istituire il numero il numero di telefono +39 02 8295 8308, attivo durante la settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 23:00 e nei weekend dalle ore 12:00 alle 23:00, grazie a cui è possibile comunicare con degli operatori in “carne ed ossa”.

Non solo, in caso di problemi o disservizi è possibile utilizzare anche il numero Whatsapp +39 3406473487, disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

Insomma, dopo queste ultime novità sembra proprio che DAZN ce la voglia mettere tutta per erogare un servizio impeccabile.

rimborso

Ultime considerazioni sul rimborso di DAZN

In questa guida abbiamo trattato i primi problemi che hanno riguardato l’apertura del campionato di serie A della stagione 2022/2023.

Purtroppo, in occasione delle prime partite, moltissimi utenti non sono stati in grado di visualizzare i match.

Ecco perché si parla così tanto di rimborso DAZN. Sebbene sia stato definito “automatico” da parte della stessa compagnia, ad oggi non ci sono informazioni certe e definitive.

Ecco perché, qualora fossi stato anche tu vittima del disservizio, il modo migliore per procedere è quello di richiedere il rimborso utilizzando il modulo e i recapiti che ti abbiamo messo a disposizione.

E’ vero, diversi utenti hanno ancora il “dente avvelenato” per via del fatto che non sia più possibile condividere l’account, se non pagando un importo maggiorato.

Ora, invece, è “andata a rotoli” persino la prima giornata di campionato.

Nessuno può sapere con certezza cosa ci riserverà il futuro. In ogni caso, noi saremo sempre qui, con le nostre guide e i nostri consigli.

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