Il protagonista Don Matteo
Protagonista della fiction è Don Matteo Bondini, interpretato da Terence Hill, un prete molto particolare che gira in bicicletta prima per la città di Gubbio poi di Spoleto e risolve tutti i delitti che avvengono.
La sua missione è quella di smascherare i colpevoli e far trionfare il bene sul male.
Lui non è il classico sacerdote a cui comunemente si pensa: possiede uno straordinario intuito, è generoso, astuto, conosce profondamente l’animo umano, è tenace e senza pregiudizi e molto spesso riesce ad arrivare alla soluzione dei casi prima dei carabinieri.
Nelle puntate non lo si vede mai mentre dice messa: è vicino a tutti, da bravo ascoltatore e oratore ha una parola giusta e onesta per chiunque.
Don Matteo, e non solo
Altri personaggi che hanno reso Don Matteo uno dei migliori prodotti della televisione italiana sono:
- Antonio Cecchini, detto Nino, interpretato dall’attore e comico Nino Frassica. È il maresciallo dei carabinieri e fedele amico di Don Matteo a cui chiede supporto nelle indagini;
- Natalina Diotallevi interpretata da Nathalie Guetta, è la simpatica perpetua che vive con Don Matteo;
- Filippo Gimignani detto Pippo, interpretato da Francesco Scali, è il sagrestano.
I motivi del successo
Stagione dopo stagione, Don Matteo riesce ad attrarre e tenere incollati agli schermi un numero molto alto di telespettatori.
In ogni puntata attraverso i casi gialli che possono essere truffe, rapimenti, rapine o omicidi, vengono affrontate tantissime tematiche: si parla della società di oggi ma soprattutto delle problematiche tipiche nei rapporti familiari, personali e sul lavoro.
Nonostante i casi da risolvere, non ci sono mai scene violente e il linguaggio si mantiene rispettoso: per questo è una serie tv adatta a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.
La serie presenta numerosi spunti educativi: l’introduzione di figure giovani all’interno della canonica e nella scuola ha permesso di trattare e approfondire temi relativi agli adolescenti come i difficili rapporti fra i coetanei e i genitori, le droghe e le varie difficoltà da affrontare a scuola.
La stagione attualmente in onda
La tredicesima stagione di Don Matteo è in onda su Rai 1 tutti i giovedì dal 31 marzo 2022.
Potrebbe essere l’ultima stagione in cui il pubblico vedrà Terence Hill interpretare Don Matteo.
Infatti, alla fine dell’ultima puntata intitolata “Così vicini, così lontani” andata in onda il 21 aprile, si vede un malinconico Don Matteo in chiesa che dà un lungo ultimo saluto al posto che per anni è stata la sua casa. Negli ultimi minuti, però, accade qualcosa che ha spiazzato e disorientato i fan: qualcuno afferra alle spalle Don Matteo e lo trascina in un furgone.
Don Matteo è stato quindi rapito.
Questo finale aperto potrebbe far sperare in un eventuale ritorno di Terence Hill nei panni di Don Matteo.
Bisognerà però aspettare i prossimi appuntamenti per conoscere l’epilogo di questa stagione.
Dove vedere Don Matteo
La serie va in onda tutti i giovedì alle 21.25 su Rai 1. Le prime puntate già trasmesse sono visibili sulla pagina dedicata del sito RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/donmatteo e anche sullo smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay, disponibile per iOS e Android.