La televisione italiana è una realtà molto importante per la moda e il make-up. Negli ultimi anni sono nate diverse trasmissioni televisive che si occupano proprio di questi argomenti, offrendo consigli, tutorial, interviste ed esempi di stile per tutte le donne che amano la bellezza e la moda. In questo articolo vedremo alcuni dei migliori programmi italiani che parlano di moda e make-up, le loro caratteristiche e i loro ospiti.
Il primo programma che voglio segnalare è “Detto Fatto”, condotto da Bianca Guaccero. Questo programma va in onda su Rai 2 da diversi anni, e si occupa principalmente di moda, bellezza e fai-da-te. Durante ogni puntata, alcuni specialisti del settore trucco e moda illustrano tecniche di trucco, acconciature, vestiti e accessori che possono essere realizzati tranquillamente a casa propria. Insieme a loro, ci sono ospiti di vario tipo, tra cui personaggi famosi del mondo dello spettacolo o influencer molto seguiti sui social network che si raccontano e che mostrano il loro stile personale. Il pubblico di “Detto Fatto” è composto principalmente da donne giovani, alla ricerca di novità e di consigli pratici e utili.
Un altro programma televisivo che si occupa di moda e bellezza è “Rai 3 il Tempo e la Storia”. In questo caso, il focus è principalmente sulla storia della moda, dal Passato al Presente, a partire dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Gli artisti ospiti di questo programma sono fashion designers molto famosi, come Versace, Cavalli e Valentino, che invitati in trasmissione parlano della loro vita e della loro carriera, condividendo con gli spettatori momenti privati e creazioni personali. “Il Tempo e la Storia” attrae un pubblico molto vasto, che include donne più mature, che trovano la storia della moda particolarmente interessante e avvincente.
Un altro programma televisivo degno di nota è “Real Time: ma come ti vesti?”. In questo caso, l’argomento principale è la moda, con particolare riferimento alla forma fisica, alla bellezza estetica e alla vestibilità dei tessuti. Ogni episodio è presentato da una stylist esperta, che offre consulenze e suggerimenti per valorizzare al meglio il proprio corpo e la propria personalità. Gli ospiti di “Ma come ti vesti?” sono soprattutto donne mature, che anche se non hanno più l’età della bellezza giovanile, trovano nella moda il modo migliore per esprimere se stesse e per sentirsi bene con il proprio corpo.
Un’altra trasmissione molto interessante sul tema del make-up e dell’acconciatura è “Rai 1, Porta a Porta del Fashion”. In questo caso, si tratta di una rubrica settimanale, condotta da Bruno Vespa, che invita in trasmissione alcune tra le figure più importanti del mondo della moda e della bellezza italiana. Durante ogni puntata, gli ospiti mostrano i loro look e raccontano quale sia il loro modo di lavorare, come selezionano i tessuti e come elaborano le idee per le loro creazioni uniche. Il pubblico di “Porta a Porta del Fashion” è vario e articolato, e include donne di tutte le età, appassionate di moda e cura della propria immagine personale.
Infine, va segnalato “Sky Uno, MasterChef Italia”. In questo caso, non si tratta di una trasmissione sulla moda e sul make-up, ma di un talent show televisivo di cucina che tuttavia è molto legato all’immagine estetica e al gusto del bello. Durante ogni puntata, gli chef concorrenti devono creare piatti esclusivi, esteticamente belli e contraddistinguersi per creatività e originalità. Lo spettacolo è seguito da un pubblico eterogeneo, ma soprattutto dalle donne, che apprezzano la ricercatezza e la qualità della cucina italiana.
Insomma, questi sono solo alcuni dei migliori programmi televisivi italiani che parlano di moda e make-up, e che possono essere una grande fonte di ispirazione e motivazione per tutte le donne che vogliono sentirsi belle e alla moda. Non mancano, naturalmente, altre trasmissioni televisive analoghe, ma queste sono le maggiori ed hanno ottenuto una vasta popolarità negli anni. In ogni caso, qualunque sia la vostra preferenza, non vi resta che mettervi comodi sul divano e accendere la TV, perché il mondo della moda e del make-up non aspetta altro che voi!