La tv italiana e il mondo della moda: i programmi migliori che raccontano il mondo della moda e dello stile
La moda è da sempre uno dei settori che più attira l’attenzione dei telespettatori e dei media in generale. La tv italiana non fa eccezione e negli ultimi anni sono stati molti i programmi che hanno raccontato il mondo della moda e dello stile. Vediamo insieme quali sono i migliori.
Project Runway Italia
Project Runway Italia è un talent show dedicato alla moda in cui i concorrenti, selezionati tra designer emergenti, devono creare nuovi look per le sfilate, seguendo uno specifico tema imposto dai giudici del programma. Nella prima edizione, è stata la conduttrice Sara Moschini a guidare i concorrenti, mentre nella seconda edizione sono stati Carlo Conti e Benedetta Bruzziches ad assumere il ruolo di presentatori. Il programma, trasmesso su Sky Uno e su TV8, ha avuto un grande successo grazie alla sua capacità di mostrare i giovani designer in azione e di far vedere come si crea una collezione dal primo schizzo fino alla sfilata.
Tendenze moda
Il programma Tendenze moda, trasmesso ogni sabato su Rai Uno, ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le tendenze moda della stagione in corso. I due conduttori, Elisa Isoardi e Marco Liorni, intervistano designer, stilisti e personaggi del mondo della moda per conoscere le ultime novità in termini di stile e look. Il programma è molto seguito dal pubblico di tutte le età e rappresenta un ottimo strumento per fare il punto sulla moda italiana e internazionale.
Fashion hero
Fashion hero è un programma televisivo dedicato alla moda e alla bellezza che va in onda su Canale 5. Il format è simile a quello di Project Runway, ma invece di selezionare designer, i concorrenti sono dei modelli che devono esibire i capi di abbigliamento creati dai designer. Una giuria di esperti valuta i look presentati dai concorrenti e sceglie il vincitore. Il programma è stato molto apprezzato dal pubblico femminile e rappresenta un’ottima opportunità per i designer emergenti di farsi conoscere.
Making of
Making of è un programma molto particolare che va in onda su Rai3. Il format racconta in modo dettagliato la preparazione dei grandi eventi della moda internazionale, costruendo un’immagine dietro le quinte delle sfilate di moda e degli eventi di settore. Grazie a Making of, gli spettatori possono vedere come viene organizzata una sfilata, come vengono scelte le modelle, come viene creata la scenografia e come vengono preparati gli abiti. Il programma è un’occasione unica per entrare nel mondo della moda da una prospettiva diversa dal solito.
Leviedelweb
Leviedelweb è un programma web tv dedicato alla moda e al lifestyle. Il format è curato da una redazione di giornalisti che intervistano i protagonisti del mondo della moda e dello spettacolo. Il programma, trasmesso in streaming sul portale Vanityfair.it, presenta spesso anteprime esclusive e backstage di sfilate, eventi mondani e conoscenza dei personaggi del mondo della moda e del gossip. La formula della web tv permette di essere innovativa e sempre aggiornata sulle ultime novità e tendenze del settore.
Riassunto
La tv italiana da sempre fa largo spazio alla moda e allo stile, grazie alla presenza di programmi televisivi dedicati come Project Runway Italia, Tendenze moda, Fashion hero, Making of e Leviedelweb. I programmi permettono di far conoscere ai telespettatori il mondo della moda, dalle sfilate alle novità del settore passando per gli stilisti e i personaggi del mondo dello spettacolo. Grazie ai talent show, ai talk show e alla web tv si ha la possibilità di apprezzare il lavoro dei designer e dei modelli emergenti, appuntamenti imperdibili per gli amanti della moda. La tv italiana, allo stesso tempo, è in grado di mostrare l’organizzazione delle sfilate e gli aspetti dietro le quinte, il tutto abbinato a un’oculata analisi delle tendenze moda e delle novità per la stagione in corso.
In questo modo, la tv italiana si conferma come strumento fondamentale per entrare nel mondo della moda e dello stile, con la possibilità di vedere, conoscere e apprezzare gli abiti e gli accessori più belli e interessanti del panorama internazionale.