Si avvicina il tanto agognato week end, ma purtroppo per tutti gli amanti dell’aria aperta, sarà un week end piovoso sulla maggior parte delle regioni. Il mal tempo si placherà un po’ solo domenica, mentre da giovedì a sabato sono previste piogge, temporali e cielo nuvoloso. Vediamo le previsioni meteo del fine settimana nel dettaglio.
Giovedì
Nord
Una perturbazione che raggiunge tutte le regioni del Nord, causando un notevole peggioramento del tempo, specialmente a Nordovest dove sono previsti temporali e piogge. Le fasi di maltempo più intenso si vedranno verso il pomeriggio e la sera. Le temperature diminuiscono con minime a 12 gradi e massime a 24 gradi.
Centro e Sardegna
Come al Nord, anche le regioni del centro Italia non vengono risparmiate dall’ondata di mal tempo che colpirà anche la Sardegna con nubi e piogge. Le temperature vanno dai 17 ai 20 gradi, quindi in diminuzione.
Sud e Sicilia
Il Sud e la Sicilia si salvano dalla pioggia, perlomeno nelle prime ore della giornata. Il cielo sarà comunque nuvoloso e il tempo tenderà a peggiorare nelle ore serali. Le temperature vanno dai 21 ai 26 gradi in tutte le città.
Venerdì
Nord
La forte perturbazione di giovedì continua a portare maltempo al Nord. Dalle prime ore della mattina, nuvole e pioggia colpiranno Emilia Romagna e Lombardia, così come le regioni più a Nord. Nel pomeriggio il tempo migliora leggermente. Le temperature diminuiranno, anche se minimamente, andando dai 16 ai 20 gradi.
Centro e Sardegna
Al Centro e in Sardegna la situazione non migliora, con perturbazioni, temporali e grandine che potrebbero colpire la maggior parte delle regioni. Le temperature vanno dai 15 ai 21 gradi.
Sud e Sicilia
Il maltempo del resto d’Italia arriva anche al Sud, ma con piogge leggermente moderate e cielo nuvoloso, ma senza temporali o grandine. In Sicilia sono previsti temporali nel pomeriggio. Le temperature vanno dai 15 ai 24 gradi.
Sabato
Nord
Niente compleanni o feste all’aperto sabato, ostacolate da un vortice mediterraneo in transito che porterà nuvole e precipitazioni su gran parte delle regioni del Nord. Solo in Liguria si vedrà qualche timido raggio di sole. Le temperature vanno dai 18 ai 21 gradi.
Centro e Sardegna
Sono previste precipitazioni su tutto il Centro Italia, così come nella parte centrale e meridionale della Sardegna. Solo in Toscana e Lazio ci sarà qualche schiarita, ma con temperature che si abbassano a 20 gradi sia a Firenze, sia a Roma.
Sud e Sicilia
Anche al Sud e in Sicilia il maltempo durerà per tutta la giornata. In mattinata è previsto cielo nuvoloso, mentre nel pomeriggio ci saranno piogge e temporali, con temperature che andranno dai 12 ai 21 gradi.
Domenica
Nord
Al Nord si prevedono condizioni di maltempo sulla maggior parte delle regioni, specialmente nel pomeriggio. Le temperature restano stabili.
Centro e Sardegna
La situazione migliora leggermente nel centro Italia, dove in Toscana e in Emilia Romagna si intravede un po’ di sole. Ci saranno comunque nubi su tutte le altre regioni, mentre nella parte est della Sardegna sono previsti temporali.
Sud e Sicilia
Tempo prevalentemente nuvoloso al Sud, con piogge che interessano tutta la costa tirrenica. In Sicilia sono previsti temporali e piogge per tutta la giornata.
Temperature
Come abbiamo visto, le temperature sono in leggera diminuzione, ma niente di troppo drastico. Le città più calde saranno Napoli, Roma e Firenze, rispettivamente con 24 e 20-21 gradi. Al Nord ci saranno 16 gradi nella maggior parte della città, con le massime che arriveranno ai 20-21 gradi.
Sabato la situazione rimarrà quasi inalterata, a parte al Sud dove le temperature scenderanno di qualche grado, portando Napoli a 21 gradi e Potenza a 12.