20.5 C
Italy
Friday, April 26, 2024

Le previsioni meteo della settimana – dal 9 all’11 maggio

Dopo il week end non esattamente perfetto e primaverile come tutti si sarebbero aspettati, vediamo insieme le previsioni atmosferiche per l’inizio della settimana, da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio. Qualche rovescio temporalesco lascerà poi il bel tempo, proveniente dall’alta pressione di natura sub-tropicale.

Lunedì 9 maggio

Nord

Il versante Nord del Paese vede numerose nubi addensarsi, dalla zona est a quella ovest, con piccoli sprazzi di sole in mattinata. È nel pomeriggio, però, che ci saranno numerosi rovesci temporaleschi, soprattutto su Alpi e Prealpi, con qualche estensione anche in zone di pianura. In serata si prevede un miglioramento generale. Le temperature previste toccano minime di 11 gradi e massime di 24 gradi, soprattutto in città come Milano.

Centro e Sardegna

Molto asciutto e stabile in mattinata, si addensa qualche nube principalmente sulla Sardegna, dove il clima si presenta più instabile. Rovesci temporaleschi sul sassarese nordorientale e nel pomeriggio sono più frequenti deboli pioggie sugli Appennini. Le temperature oscillano da un minimo di 14 gradi a un massimo di 25 gradi (a Firenze).

Sud e Sicilia

In mattinata e nel pomeriggio il versante occidentale del Sud Italia è quello più colpito da rovesci temporaleschi, mentre il bel tempo persiste fino al pomeriggio su quello orientale. La Sicilia è colpita da rovesci in tutto il territorio che non accennano a calmarsi se non a fine giornata. Le temperature massime attese vanno tra i 16 gradi, a Potenza, e i 22 di Napoli.

Martedì 10 maggio

Nord

Ritorna finalmente il bel tempo e, a eccezione di qualche fenomeno nebbioso al confine nord del Paese, il sole splende su tutta l’area Nord. Alta pressione a metrice sub-tropicale. Qualche nube in più presente esclusivamente sulle Alpi, ci troveremo di fronte al tipico clima caldo esitvo, con qualche vento settentrionale. La temperatura massima oscillerà tra 22 gradi e i 28 di Bolzano.

Centro e Sardegna

Tempo sereno e sole anche sul centro Italia dal mattino alla sera. Qualche rovescio temporalesco interesserà l’area degli Appennini nel pomeriggio, con qualche lieve pioggia anche nella zona meridionale della Sardegna. Le temperature massime sono comprese tra 20 gradi e 27 (a Firenze).

Sud e Sicilia

Stabile e soleggiato anche il Sud Italia. Dal mattino le uniche aree leggermente piovose saranno quelle della Sicilia meridionale. Deboli venti e qualche piccolo temporale che interesserà Basilicata e Campania. Le temperature massime previste vanno da 19 gradi a Potenza fino ai 25 di Napoli.

Mercoledì 11 maggio

Nord

Continua il bel tempo in tutto il nord Italia, con qualche nube che interessa principalmente le regioni al confine e la regione Piemonte, dove queste sono più presenti.. Sono previste temperature massime fino a 28 gradi (a Milano).

Centro e Sardegna

Al centro la situazione resta immutata, con qualche piccolo assembramento di nubi sul versante appenninico, che si tramuteranno nel pomeriggio in lievi rovesci. Il sole splende anche sulla Sardegna, dove sono presenti nubi solo nella zona centro-orientale dell’isola. Le temperature massime arrivano fino a 24 gradi.

Sud e Sicilia

Al Sud persisono nubi sulle zone meridionali della Campania, che si estendono anche a Basilicata e Calabria. Nel resto del Sud il sole continua a splendere fin dal mattino. Qualche lieve rovescio si presenterà solo in Calabria. Temperature massime tra 21 e 24 gradi (a Napoli).

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.