23.3 C
Italy
Saturday, November 23, 2024

Netflix: film di animazione da vedere assolutamente

Netflix è ormai un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei contenuti multimediali, siano film, serie TV, documentari, cartoni animati e qualsiasi altro tipo di show. In questo articolo proveremo a consigliarvi alcuni dei film di animazione da vedere assolutamente ma attenzione: non sempre si tratta di contenuti adatti ai più piccoli (lo specificheremo di volta in volta in apposita sede). Occhio a proporre i film ai vostri figli se siete giunti sulla pagina con una classica ricerca del tipo: Netflix film bambini. Detto ciò, diamo inizio alle danze e vediamo subito quali sono i film di animazione più interessanti presenti attualmente sulla piattaforma!

Hotel Transylvania

Film più che adatto a tutta la famiglia, una simpatica commedia che vi porterà a conoscere i mostri che si celano nell’Hotel Transylvania, luogo di vacanza per tutti i mostri che vogliono un po’ di pace e tranquillità, lontani da occhi indiscreti. Il film d’animazione è stato realizzato nel 2012 dalla Columbia Pictures e da Sony Pictures Animation. Diretto da Genndy Tartakovsky al suo debutto alla regia (per chi non lo conoscesse si tratta del genio creativo dietro Le Superchicche, Il Laboratorio di Dexter, Samurai Jack e molti altri prodotti animati per grandi e piccini).

Se volete passare una serata all’insegna delle risate e con del sano intrattenimento, allora Hotel Transylvania è il film adatto a voi.

La città incantata

Ne abbiamo dovuto scegliere uno, ma l’intero catalogo dello Studio Ghibli, il popolare studio di animazione giapponese, è disponibile su Netflix e potrete quindi decidere quale sia più adatto alle vostre esigenze. La città incantata è un film del 2001 diretto da Hayao Miyazaki e nel 2003 è stato insignito del Premio Oscar come Miglior film d’animazione, una vera e propria pietra miliare da recuperare se non l’avete ancora fatto. Il contenuto può essere visto in compagnia di bambini anche se sarebbe meglio se questi fossero in una fascia d’età superiore ai 6-7 anni, in modo da poter comprendere meglio tutte le sfumature del film.

La storia vede come protagonista Chihiro, una bambina di 10 anni che durante il trasloco con i suoi genitori si ritrova in un misterioso luogo, una sorta di città incantata abitata da spiriti. Dovrà aiutare i suoi genitori, trasformatisi in maiali dalla strega Yubaba e riuscire a sopravvivere in questo strano universo parallelo.

Il Piccolo Principe

La fantastica storia di Antoine de Saint-Exupéry adattata in film di animazione, uno spettacolare viaggio nella psiche dei più piccoli in grado di muovere anche le corde del cuore degli adulti. Il film è diretto da Mark Osborne ed è stato pubblicato nel 2015. La storia vede un eccentrico aviatore fare amicizia con una bambina appena trasferitasi in città. Questi le narrerà le avventure di un ragazzo che vive su un asteroide: il Piccolo Principe, tramite le cui storie capirà il valore dell’amore e dell’amicizia. Il film è adatto ed è soprattutto consigliato ai più piccoli, quindi è possibile guardarlo insieme alla propria famiglia per passare una splendida serata insieme ai bambini, che, appassionandosi al film, potrebbero anche essere stimolati a leggere il racconto originale.

Mobile Suit Gundam – The Origin

Un totale di sei film, ognuno dalla durata di un’ora circa, presentano l’inizio delle vicende della serie classica: gli eventi che porteranno alla guerra di un anno tanto celebre in Mobile Suit Gundam. Si tratta di un adattamento anime del manga pubblicato a partire da 2004 fino al 2012. Sia gli appassionati del franchise sia chi si vuole avvicinare per la prima volta a quest’ultimo dovrebbero dare la precedenza a questa esalogia, realizzata a partire dal 2015 con tecniche di animazione moderne, senza però dimenticare la sceneggiatura ricca d’azione e politica che ha reso popolare Gundam. Non è adatto ai bambini o ai più piccoli date le scene violente e gli intrecci politici complicati, tuttavia gli adolescenti potrebbero trovarla una visione stimolante. In ogni caso, è un prodotto da non perdere e, fintanto che potete trovarlo su Netflix, è vivamente consigliata la visione.

Your Name

Altro film di animazione giapponese, Your Name nasce copme adattamento del romanzo di Makoto Shinkai (già autore di 5 cm al secondo, Il giardino delle parole e il più recente Weathering with You). Your Name è stato in grade di colpire il pubblico non solo in patria ma soprattutto all’estero, scalando rapidamente le vette tra i migliori film di animazione mai realizzati. La storia parla di un ragazzo e una ragazza che, pur abitando in luoghi completamente diversi, riescono a vivere l’uno la vita dell’altro scambiandosi il corpo in modo inconsapevole. Questo li porterà a conoscersi meglio e calarsi l’uno nei panni dell’altra, con un finale profondo, travolgente ed emozionante. Una storia romantica adatta a grandi e bambini, anche se i primi riusciranno sicuramente a cogliere maggiori sfumature.

Shrek

Film targato Dreamworks del 2001, un grande classico imperdibile e adatto sia ai grandi sia ai bambini. La comicità presente in Shrek ha diversi livelli di lettura, da quella semplice e immediatamente comprensibile per i più piccini fino a battute stratificate che faranno ridere a crepapelle anche gli adulti.

La storia vede come protagonista l’orco Shrek, che vive in maniera solitaria all’interno di una palude, evitando tutti i contatti gli esseri umani che lo considerano malvagio. Se all’apparenza l’orco potrebbe far paura, ha un carattere agli antipodi dalla sua apparenza: si tratta infatti di una creatura buona e mite. A fare la parte del cattivo è invece Lord Farquaad, umano tiranno e crudele che vuole eliminare per sempre le creature magiche. Shrek si imbarcherà così in un’avventura titanica con un improbabile compagno che funge da spalla comica: l’asino di nome Ciuchino.

Questi sono i nostri consigli per quanto riguarda i film di animazione. Anche se non tutti quelli in lista sono adatti a un pubblico giovane, abbiamo comunque cercato di inserirne quanti più possibile in modo da rendere la scelta semplice! Speriamo siano di vostro gradimento, infine, non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate della nostra lista!

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.