22 C
Italy
Wednesday, April 24, 2024

Che Tempo Che Fa: il talk show della domenica sera

Che Tempo Che Fa: il talk show della domenica sera

Trasmesso per la prima volta nel 2003 sull’onda dei Late Show americani, il programma è condotto da Fabio Fazio e affiancato dalla comica Luciana Littizzetto e da Filippa Lagerbäck che introduce gli ospiti della puntata. 

 Che Tempo Che Fa negli anni ha cambiato scaletta ma oggi ha una nuova formula domenicale, divisa in due parti principali. 

Le interviste di Fabio Fazio

Nella prima parte il conduttore Fabio Fazio intervista singolarmente personaggi, sia italiani che internazionali, appartenenti al mondo della politica, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’intrattenimento. 

La presenza di questi ospiti di rilievo permette di trattare e approfondire tematiche importanti e interessanti prendendo spunto dalla presentazione di un libro, di un evento o dall’uscita di un nuovo film nelle sale cinematografiche.

Il monologo di Luciana Littizzetto

Al termine di questa prima parte interviene l’attrice comica Luciana Littizzetto (detta Lucianina), che con la sua simpatia, sarcasmo e le sue battute originali da inizio al suo tradizionale monologo ironizzando sui fatti di attualità o su particolari eventi recenti facendo riflettere il pubblico sulla situazione politico-economica del nostro paese e non solo. 

Il Tavolo di Che Tempo Che Fa

Attualmente il programma tv di Fabio Fazio ha scelto di eliminare provvisoriamente il momento di comicità dedicato al “Tavolo di Che Tempo Che Fa”, in cui Fazio si siede ad un tavolo con numerosi ospiti, alcuni fissi presenti tutte le settimane come l’attore e comico Nino Frassica, il giornalista e conduttore Gigi Marzullo, la cantante Orietta Berti, il Mago Forest e il duo comico Ale e Franz, per assumere un tono ed un’immagine più seriosa e concentrarsi totalmente sul conflitto russo-ucraino con racconti di guerra, collegamenti in tempo reale ma anche aggiornamenti politici internazionali e le successive conseguenze per il paese italiano ospitando politici e giornalisti.

Che Tempo Che Fa è uno show di qualità dai toni pacati che permette di arricchire il proprio bagaglio culturale, in cui si mettono da parte il gossip e gli eccessi e si fa vera informazione in maniera composta concedendo il giusto spazio agli ospiti della puntata che sono i veri protagonisti. 

È un programma che non si fa mancare nulla (dal momento di attualità passando alla comicità e all’intrattenimento) in cui si trattano argomenti di qualsiasi genere passando da ospiti internazionali di notevole importanza come Lady Gaga, Ed Sheeran, Meryl Streep, gli U2, il campione Lewis Hamilton, il regista Quentin Tarantino, la star Madonna, Bill Gates e Barack Obama intervistato via Skype causa pandemia il 7 Febbraio 2021 per quello che è stato indubbiamente un momento storico per la televisione italiana. 

Puntate storiche di Che Tempo Che Fa

L’intervista a Barack Obama

L’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nella puntata del Febbraio 2021, ha esordito con un italianissimo “Ciao” per poi presentare e promuovere la sua autobiografia di successo “Una terra promessa” e parlare dei suoi anni da presidente e delle difficoltà incontrate nel suo mandato, di com’è realmente la quotidianità nella Casa Bianca, della situazione negli Stati Uniti, del suo rapporto con la moglie Michelle, di come è nata la sua passione per la politica, dei suoi hobby e interessi e dei suoi sogni di quando era bambino. 

Papa Francesco per la prima volta in un Talk Show

Altro momento storico vissuto grazie al programma tv “Che Tempo Che Fa” è stata l’intervista a Papa Francesco, per la prima volta in un talk show in un collegamento video nella serata del 6 Febbraio 2022, che risulta essere la puntata più vista di sempre e ha registrato degli ascolti record con uno share del 25,4%. 

Immagine che contiene testo, persona

Descrizione generata automaticamente
Immagine presa dal sito Leggo.it

In quella puntata, Papa Francesco da remoto ha affrontato diversi temi: quello dell’immigrazione dilagante, dell’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo, del problema dell’aggressività sociale che sfocia nel bullismo tra i giovani, del rapporto genitori-figli che deve essere basato su una relazione di complicità, vicinanza e gioco e del futuro della Chiesa.

Papa Francesco ha anche toccato argomenti più personali come la sua passione per la musica classica e il Tango, il bisogno di circondarsi di pochi amici ma veri e, in chiusura, ha raccontato un aneddoto della sua infanzia: da piccolo voleva diventare macellaio ed era molto portato per la chimica e la medicina, poi all’età di 19 anni è arrivata la vocazione ed è entrato in seminario. 

È stata una puntata unica e senza precedenti per l’eccezionalità del suo ospite che ha scelto un programma popolare e di successo come “Che Tempo Che Fa” per essere più vicino a tutto il pubblico e popolo italiano. 

Alcune stagioni e interviste storiche di “Che Tempo Che Fa” sono disponibili su RaiPlay (https://www.raiplay.it), la piattaforma streaming italiana lanciata nel 2016 e accessibile tramite computer, smartphone, tablet o Smart Tv.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.