Le prime due stagioni
La serie ambientata a Milano è composta attualmente da 2 stagioni, ognuna di 16 episodi.
La prima stagione è stata trasmessa in due periodi (marzo-aprile 2020 e ottobre-novembre 2020);
la seconda stagione, invece, è andata in onda da gennaio a febbraio 2022.
Nella prima stagione protagonista è il medico Andrea Fanti, interpretato dal brillante attore Luca Argentero, che a seguito di un grave trauma cerebrale causato da una sparatoria, ha perso la memoria degli ultimi 12 anni della sua vita.
Dal momento del suo risveglio, Andrea si ritrova a vivere una vita a metà che deve pian piano ricostruire: non è più il medico rispettabile e stimabile di una volta ma diventa un semplice paziente, il suo mondo non è più lo stesso di prima dell’incidente.
Dovrà riprendere in mano i suoi ricordi e rimettere in ordine la sua vita personale e lavorativa.
Al termine della prima stagione, lo troviamo diviso fra due donne: la moglie Agnese da cui non ricordava di aver divorziato ma che continua lo stesso ad amare e Giulia, la giovane collega con cui aveva iniziato una relazione.
Nella seconda stagione, i nuovi episodi ambientati nel febbraio 2020 affrontano il tema della pandemia, di come è stato vissuta all’interno di un ospedale, ma soprattutto del ritorno alla normalità dopo la fine dell’emergenza sanitaria.
Inoltre, Doc si ritrova a scontrarsi con il nuovo primario, dal carattere e dalle idee completamente diverse dalle sue.
Andrea Fanti, detto Doc, sta facendo di tutto per tenere unito il suo reparto che, a causa di vari cambiamenti e del periodo negativo appena vissuto, appare enormemente in crisi. C’è chi vorrebbe trasferirsi, chi vorrebbe lasciare medicina e chi vorrebbe cambiare specializzazione.
I personaggi principali attorno a Doc
- Giulia Giordano, interpretata dall’attrice Matilde Gioli, è un giovane medico del reparto di medicina interna, collega e assistente di Andrea quando lui era primario.
I due hanno avuto una relazione prima dell’incidente, ma Doc non ricorda assolutamente nulla;
- Agnese Tiberi, interpretata da Sara Lazzaro, è l’ex moglie di Andrea e direttrice sanitaria del policlinico. Nonostante la grande sofferenza per la fine del suo matrimonio, per l’incidente che ha colpito l’ex marito e per la morte prematura del secondogenito, è riuscita a risollevarsi e rifarsi una vita con un nuovo compagno;
- Lorenzo Lazzarini, interpretato da Gianmarco Saurini, è un collega di Andrea nel reparto di medicina interna. È allegro, di bell’aspetto e ha molto successo con le donne: è, però, molto interessato e attratto dalla collega Giulia con cui poi trascorrerà insieme una notte d’amore;
- Carolina Fanti (Beatrice Grannò) è la figlia di Andrea e Agnese e studentessa di medicina. Ha molto sofferto per il divorzio dei genitori e per la morte del fratellino;
- Enrico Sandri interpretato da Giovanni Scifoni è un neuropsichiatra infantile e migliore amico di Doc; Immagine presa dal sito La Repubblica
- Marco Sardoni, interpretato da Raffaele Esposito, è l’antagonista di Andrea. Il loro rapporto negativo è partito tutto da un grave episodio: è stato proprio Marco a causare la morte del paziente il cui padre ha poi sparato a Doc;
- Teresa Maraldi interpretata da Elisa Di Eusanio, è l’infermiera coordinatrice del reparto di medicina interna. È collega e amica di Doc.
Ci sarà una terza stagione?
Secondo varie indiscrezioni, la terza stagione è già in fase di scrittura.
Il grande successo riscosso e il finale aperto dell’ultimo episodio non hanno lasciato alcun dubbio in merito: Doc non poteva finire soltanto con due stagioni.
Dove vedere Doc – Nelle tue mani
Entrambe le stagioni sono disponibili sul sito RaiPlay alla seguente pagina https://www.raiplay.it/programmi/doc-nelletuemani e anche sullo smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay.
Inoltre, le puntate sono disponibili in streaming anche sulla piattaforma Disney+.
Per accedere a quest’ultima piattaforma è necessario attivare un abbonamento mensile o annuale.