18.3 C
Italy
Sunday, May 5, 2024

Doc- Nelle tue mani: la storia del Dottor Amnesia

Le prime due stagioni

La serie ambientata a Milano è composta attualmente da 2 stagioni, ognuna di 16 episodi.

La prima stagione è stata trasmessa in due periodi (marzo-aprile 2020 e ottobre-novembre 2020); 

la seconda stagione, invece, è andata in onda da gennaio a febbraio 2022. 

Nella prima stagione protagonista è il medico Andrea Fanti, interpretato dal brillante attore Luca Argentero, che a seguito di un grave trauma cerebrale causato da una sparatoria, ha perso la memoria degli ultimi 12 anni della sua vita. 

Dal momento del suo risveglio, Andrea si ritrova a vivere una vita a metà che deve pian piano ricostruire: non è più il medico rispettabile e stimabile di una volta ma diventa un semplice paziente, il suo mondo non è più lo stesso di prima dell’incidente. 

Dovrà riprendere in mano i suoi ricordi e rimettere in ordine la sua vita personale e lavorativa.

Al termine della prima stagione, lo troviamo diviso fra due donne: la moglie Agnese da cui non ricordava di aver divorziato ma che continua lo stesso ad amare e Giulia, la giovane collega con cui aveva iniziato una relazione. 

Nella seconda stagione, i nuovi episodi ambientati nel febbraio 2020 affrontano il tema della pandemia, di come è stato vissuta all’interno di un ospedale, ma soprattutto del ritorno alla normalità dopo la fine dell’emergenza sanitaria.

Inoltre, Doc si ritrova a scontrarsi con il nuovo primario, dal carattere e dalle idee completamente diverse dalle sue.

Andrea Fanti, detto Doc, sta facendo di tutto per tenere unito il suo reparto che, a causa di vari cambiamenti e del periodo negativo appena vissuto, appare enormemente in crisi.                       C’è chi vorrebbe trasferirsi, chi vorrebbe lasciare medicina e chi vorrebbe cambiare specializzazione.

Immagine che contiene persona, interni, uomo

Descrizione generata automaticamente
 Immagine presa dal sito Taxidrivers

                                                                                     

I personaggi principali attorno a Doc 

  • Giulia Giordano, interpretata dall’attrice Matilde Gioli, è un giovane medico del reparto di medicina interna, collega e assistente di Andrea quando lui era primario. 

I due hanno avuto una relazione prima dell’incidente, ma Doc non ricorda assolutamente nulla;

  • Agnese Tiberi, interpretata da Sara Lazzaro, è l’ex moglie di Andrea e direttrice sanitaria del policlinico. Nonostante la grande sofferenza per la fine del suo matrimonio, per l’incidente che ha colpito l’ex marito e per la morte prematura del secondogenito, è riuscita a risollevarsi e rifarsi una vita con un nuovo compagno;
  • Lorenzo Lazzarini, interpretato da Gianmarco Saurini, è un collega di Andrea nel reparto di medicina interna. È allegro, di bell’aspetto e ha molto successo con le donne: è, però, molto interessato e attratto dalla collega Giulia con cui poi trascorrerà insieme una notte d’amore;
  • Carolina Fanti (Beatrice Grannò) è la figlia di Andrea e Agnese e studentessa di medicina. Ha molto sofferto per il divorzio dei genitori e per la morte del fratellino;
  • Enrico Sandri interpretato da Giovanni Scifoni è un neuropsichiatra infantile e migliore amico di Doc;               Immagine presa dal sito La Repubblica
  • Marco Sardoni, interpretato da Raffaele Esposito, è l’antagonista di Andrea. Il loro rapporto negativo è partito tutto da un grave episodio: è stato proprio Marco a causare la morte del paziente il cui padre ha poi sparato a Doc;
  • Teresa Maraldi interpretata da Elisa Di Eusanio, è l’infermiera coordinatrice del reparto di medicina interna. È collega e amica di Doc. 

Ci sarà una terza stagione?

Secondo varie indiscrezioni, la terza stagione è già in fase di scrittura. 

Il grande successo riscosso e il finale aperto dell’ultimo episodio non hanno lasciato alcun dubbio in merito: Doc non poteva finire soltanto con due stagioni.

Dove vedere Doc – Nelle tue mani

Entrambe le stagioni sono disponibili sul sito RaiPlay alla seguente pagina https://www.raiplay.it/programmi/doc-nelletuemani e anche sullo smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay

Inoltre, le puntate sono disponibili in streaming anche sulla piattaforma Disney+

Per accedere a quest’ultima piattaforma è necessario attivare un abbonamento mensile o annuale.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.