12.8 C
Italy
Friday, January 3, 2025

Il Commissario Montalbano, il più amato d’Italia

Prodotta nel 1999 e tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri, le prime tre stagioni sono andate in onda sul canale Rai 2 per poi passare definitivamente dal 2002 su Rai 1.

Nonostante si tratti di una serie televisiva, i 37 episodi divisi in 15 stagioni sono considerati come film a sé stanti ambientati in Sicilia in cui la lingua parlata è l’italiano, ma c’è anche tanto dialetto siciliano a rendere il tutto più spiritoso ed originale. 

Il protagonista Salvo Montalbano 

In ogni episodio, il commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti combatte contro reati, crimini di mafia, omicidi e rapimenti oltre ai più svariati casi di malaffare dell’ambiente siciliano mantenendo sempre una sua compostezza: raramente utilizza le armi, è sempre aperto e disponibile al dialogo, ha un forte senso della giustizia, è avverso alla burocrazia ed è sempre vicino ai più deboli.

Nella sua sfera privata, Salvo Montalbano è fidanzato da tempo con Livia Burlando, conosciuta durante un’indagine a Vigata. 

Lei abita a Boccadasse (Genova) e vivono un burrascoso e altalenante rapporto a distanza che, però, risulta essere ideale per il commissario molto impegnato e attaccato al suo lavoro.

I personaggi vicini al Commissario

Il Commissario Montalbano non è l’unico ad aver conquistato il pubblico italiano: molto del suo successo si deve anche ai personaggi principali che lo circondano.

Tra i più importanti:

  • Domenico “Mimì” Augello interpretato dall’attore Cesare Bocci è il vice di Montalbano e suo grande amico, famoso per il suo debole per le donne (per questo è detto “il fimminaro”) fino al matrimonio con Beba;
  • L’ispettore Giuseppe Fazio interpretato dall’attore Peppino Mazzotta è uno dei collaboratori più vicini al protagonista Montalbano. Ispettore preciso, serio ed affidabile che si rivela un partner perfetto in commissariato;
  • L’agente Agatino Catarella interpretato da Angelo Russo è un addetto al centralino ed esperto in informatica. Personaggio impacciato, ansioso, buffo, quasi comico e dal linguaggio un po’ particolare;
Immagine che contiene persona, uomo, interni, parete

Descrizione generata automaticamente
 Immagine presa dal sito Rai.it
  • Livia Burlando, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano, interpretata negli anni da diverse attrici: da Katharina Böhm dal 1999 al 2011, dall’attrice svedese Lina Perned per due episodi nel 2013 e da Sonia Bergamasco dal 2016 in poi.                                                   

                                                                                                                                L’L’ultimo episodio: “Il metodo Catalanotti”

L’ultimo episodio andato in onda lunedì 8 Marzo 2021 si intitola “Il Metodo Catalanotti” ed è tratto dall’omonimo romanzo del 2018. 

Il finale a sorpresa ha spiazzato i fan e ha fatto riflettere sul comportamento del protagonista Salvo Montalbano: il commissario, fortemente innamorato della sua Livia, nell’ultimo episodio si rivela fragile, emotivo e si avvicina ad un’altra donna, Antonia, una giovane poliziotta di Palermo per la quale è disposto a mettere in crisi tutto il suo mondo: è pronto a chiedere il congedo, lasciare Vigata e la sua amata Livia.

È davvero la fine?

Domanda più che lecita data la morte nel 2019 dello scrittore Andrea Camilleri e poco dopo del regista Alberto Sironi: i racconti sulle indagini del famoso commissario si sono esauriti, ma la questione rimane aperta. 

Luca Zingaretti rimanda la decisione a dopo la pandemia e a quando la situazione all’interno del cast migliorerà dopo i due lutti importanti subiti.

Probabile quindi che “Il Commissario Montalbano” sia arrivato ad una fine ma Luca Zingaretti ha dichiarato: “Per me e per altri, Montalbano è eterno, è prematuro davvero fare una previsione, dipende da tante circostanze”. 

A livello di audience, la serie ha ottenuto risultati eccellenti: “Il commissario Montalbano”, infatti, è stata la prima serie italiana venduta all’estero e negli anni è stata trasmessa in oltre 65 Paesi tra Europa e resto del mondo, ottenendo un grande successo dagli Stati Uniti ai Paesi dell’est Europa, dall’America Latina alla Russia e al Regno Unito.

La serie televisiva, inoltre, ha consolidato il suo successo negli anni anche grazie alle repliche che hanno continuato ad ottenere ascolti record anche dopo i ripetuti passaggi televisivi.

Per quanto riguarda la messa in onda, “Il Commissario Montalbano” viene trasmesso solo in esclusiva Rai, non è mai stato riproposto in replica sul canale tematico Rai Premium e gli episodi non sono disponibili sulla piattaforma streaming RaiPlay come accade per altre serie tv: le repliche vengono trasmesse esclusivamente su Rai 1 in prima serata.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.