Prodotta nel 1999 e tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri, le prime tre stagioni sono andate in onda sul canale Rai 2 per poi passare definitivamente dal 2002 su Rai 1.
Nonostante si tratti di una serie televisiva, i 37 episodi divisi in 15 stagioni sono considerati come film a sé stanti ambientati in Sicilia in cui la lingua parlata è l’italiano, ma c’è anche tanto dialetto siciliano a rendere il tutto più spiritoso ed originale.
Il protagonista Salvo Montalbano
In ogni episodio, il commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti combatte contro reati, crimini di mafia, omicidi e rapimenti oltre ai più svariati casi di malaffare dell’ambiente siciliano mantenendo sempre una sua compostezza: raramente utilizza le armi, è sempre aperto e disponibile al dialogo, ha un forte senso della giustizia, è avverso alla burocrazia ed è sempre vicino ai più deboli.
Nella sua sfera privata, Salvo Montalbano è fidanzato da tempo con Livia Burlando, conosciuta durante un’indagine a Vigata.
Lei abita a Boccadasse (Genova) e vivono un burrascoso e altalenante rapporto a distanza che, però, risulta essere ideale per il commissario molto impegnato e attaccato al suo lavoro.
I personaggi vicini al Commissario
Il Commissario Montalbano non è l’unico ad aver conquistato il pubblico italiano: molto del suo successo si deve anche ai personaggi principali che lo circondano.
Tra i più importanti:
- Domenico “Mimì” Augello interpretato dall’attore Cesare Bocci è il vice di Montalbano e suo grande amico, famoso per il suo debole per le donne (per questo è detto “il fimminaro”) fino al matrimonio con Beba;
- L’ispettore Giuseppe Fazio interpretato dall’attore Peppino Mazzotta è uno dei collaboratori più vicini al protagonista Montalbano. Ispettore preciso, serio ed affidabile che si rivela un partner perfetto in commissariato;
- L’agente Agatino Catarella interpretato da Angelo Russo è un addetto al centralino ed esperto in informatica. Personaggio impacciato, ansioso, buffo, quasi comico e dal linguaggio un po’ particolare;
- Livia Burlando, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano, interpretata negli anni da diverse attrici: da Katharina Böhm dal 1999 al 2011, dall’attrice svedese Lina Perned per due episodi nel 2013 e da Sonia Bergamasco dal 2016 in poi.
L’L’ultimo episodio: “Il metodo Catalanotti”
L’ultimo episodio andato in onda lunedì 8 Marzo 2021 si intitola “Il Metodo Catalanotti” ed è tratto dall’omonimo romanzo del 2018.
Il finale a sorpresa ha spiazzato i fan e ha fatto riflettere sul comportamento del protagonista Salvo Montalbano: il commissario, fortemente innamorato della sua Livia, nell’ultimo episodio si rivela fragile, emotivo e si avvicina ad un’altra donna, Antonia, una giovane poliziotta di Palermo per la quale è disposto a mettere in crisi tutto il suo mondo: è pronto a chiedere il congedo, lasciare Vigata e la sua amata Livia.
È davvero la fine?
Domanda più che lecita data la morte nel 2019 dello scrittore Andrea Camilleri e poco dopo del regista Alberto Sironi: i racconti sulle indagini del famoso commissario si sono esauriti, ma la questione rimane aperta.
Luca Zingaretti rimanda la decisione a dopo la pandemia e a quando la situazione all’interno del cast migliorerà dopo i due lutti importanti subiti.
Probabile quindi che “Il Commissario Montalbano” sia arrivato ad una fine ma Luca Zingaretti ha dichiarato: “Per me e per altri, Montalbano è eterno, è prematuro davvero fare una previsione, dipende da tante circostanze”.
A livello di audience, la serie ha ottenuto risultati eccellenti: “Il commissario Montalbano”, infatti, è stata la prima serie italiana venduta all’estero e negli anni è stata trasmessa in oltre 65 Paesi tra Europa e resto del mondo, ottenendo un grande successo dagli Stati Uniti ai Paesi dell’est Europa, dall’America Latina alla Russia e al Regno Unito.
La serie televisiva, inoltre, ha consolidato il suo successo negli anni anche grazie alle repliche che hanno continuato ad ottenere ascolti record anche dopo i ripetuti passaggi televisivi.
Per quanto riguarda la messa in onda, “Il Commissario Montalbano” viene trasmesso solo in esclusiva Rai, non è mai stato riproposto in replica sul canale tematico Rai Premium e gli episodi non sono disponibili sulla piattaforma streaming RaiPlay come accade per altre serie tv: le repliche vengono trasmesse esclusivamente su Rai 1 in prima serata.