8.1 C
Italy
Saturday, November 23, 2024

L’amica Geniale, storia di una profonda e tormentata amicizia

Una co-produzione tra l’italiana Rai e la statunitense HBO, la serie nata nel 2018 e trasmessa su Rai 1 al momento conta 3 stagioni ciascuna composta da 8 episodi. 

È l’adattamento televisivo dei quattro romanzi della scrittrice Elena Ferrante: L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014). 

Il racconto inizia con una donna anziana, Elena Greco detta “Lenù” che scopre che la sua storica amica di infanzia Raffella Cerullo chiamata “Lila” è sparita.

Questa scoperta spinge Elena, diventata negli anni una scrittrice, a ricordare tutti i momenti condivisi con l’amica conosciuta fra i banchi di scuola negli anni ’50.

Le due amiche crescono insieme sostenendosi sempre a vicenda per poter sopravvivere nel difficile e retrogrado contesto dell’Italia del dopoguerra, affrontare la difficoltà di essere donne in un mondo comandato da uomini e le difficoltà legate all’istruzione.

Quando solo ad una viene data la possibilità da parte dei genitori di proseguire gli studi, le amiche storiche sono costrette a separarsi e a cominciare una nuova vita l’una lontana dall’altra.

Chi sono le due protagoniste Lila e Lenù?

Le due amiche sono legate da un forte legame, da un’amicizia speciale nonostante i loro caratteri così diversi e complessi. 

La timida e riservata Lenù è una bambina studiosa e talentuosa, sempre un passo avanti rispetto agli altri. È una studentessa modello sempre lodata a scuola, disciplinata ed ubbidiente. 

Lei riesce ad andare avanti con gli studi nonostante l’iniziale diffidenza della mamma: forse un po’ gelosa e anaffettiva nei confronti della figlia.

Immagine presa dal sito 2a News

Lila, invece, dal carattere scontroso e complicato, è un’alunna distratta, indisciplinata e ribelle. 

Fin da piccola, il suo carattere forte e tenace la porta a mettersi nei guai e ad affrontare con coraggio il maschilismo predominante, le ingiustizie e la prepotenza di quegli anni. 

Si rivela, però, molto intelligente, dalla mente geniale e volenterosa di imparare tante cose nonostante le evidenti difficoltà familiari. 

A Lila, per motivi economici e per via delle idee retrograde del padre, viene negata la possibilità di proseguire gli studi e comincia a lavorare nella calzoleria del padre.

L’amicizia tra due donne: la vera protagonista

L’Amica Geniale” ruota attorno all’amicizia tormentata tra le due donne Lila e Lenù

Immagine che contiene esterni, persona, abbigliamento

Descrizione generata automaticamente
    Immagine presa dal sito Il Riformista

Dall’infanzia si sono legate nonostante le esperienze diverse che capitano loro e tutti i successivi problemi e le incomprensioni: sanno di essere il punto di riferimento l’una dell’altra, un sostegno e un supporto di cui non possono fare a meno soprattutto nei tanti momenti di difficoltà.

Il loro rapporto non è solo affetto, amicizia e desiderio di protezione, ma anche competizione, gelosia e un pizzico di invidia. Ognuna agisce con lo scopo di dimostrare all’altra di essere migliore, più avanti. 

Lenù cerca l’amica Lila solo quando può raccontarle un proprio successo, continuando, però, a provare un senso di inadeguatezza, come se non si sentisse mai giusta. Si considera l’eterna seconda perché Lila è sempre più capace, interessante e brillante di lei nonostante non abbia avuto le sue stesse possibilità.

Lila è il simbolo della donna forte che si fa strada in un mondo difficile soltanto con le proprie forze e il carattere tenace. 

Lenù, dall’altro lato, è la rappresentazione della fragilità, dell’insoddisfazione, del non essere mai all’altezza, del continuo confrontarsi con le altre donne.

L’amatissima fiction Rai ha raggiunto un successo strabiliante negli ultimi anni, sia nel mercato italiano che internazionale. È stata venduta in più di 130 Paesi: è stata molto apprezzata in Nord America e in Cina dove le hanno dedicato addirittura una mostra. 

Anche sui social, la serie tv è molto seguita: nel corso delle puntate, i fan hanno creato gli hashtag #TeamLila o #TeamLenù per schierarsi da una parte o dall’altra.

Il motivo di questo grande successo? La serie è adatta e coinvolge tutti, dai più piccoli ai più grandi. Lo spettatore si appassiona all’amicizia tra queste due donne amiche-nemiche, condivide insieme alle due protagoniste le loro storie fatte di piccole gioie, difficoltà personali e familiari, ostacoli dovuti all’epoca in cui vivono e piccoli traguardi raggiunti.

La serie è stata confermata e tornerà con la quarta e ultima stagione tratta dal libro “Storia della bambina perduta”: l’ultimo racconto sarà ambientato all’inizio degli anni ’80 e vedrà le due amiche adulte diventare madri insieme. 

Dove vedere L’Amica Geniale?

Le puntate sono disponibili in streaming gratuito nella sezione RaiPlay dedicata alla fiction (https://www.raiplay.it/programmi/lamicageniale) e anche sullo smartphone o tablet attraverso l’app Rai Play, disponibile per iOS e Android.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.