6.3 C
Italy
Tuesday, March 19, 2024

Le previsioni meteo della settimana – dal 12 al 15 maggio

Continua il caldo e l’alta pressione proveniente dall’Africa conquista tutto il Paese. Ci saranno rovesci solo in determinate sezioni d’Italia ma il sole e il caldo la faranno da padrone. Si prospetta un cambio di temperatura per il fine settimana, dove un anticiclone verrà colpito da aria fresca che porterà a rovesci temporaleschi. Il caldo proseguirà poi in modo sostenuto anche se alcuni fenomeni potranno protrarsi anche nei giorni a seguire.

Giovedì 12 maggio

Nord

L’anticiclone africano continua a persevare su tutte le regioni, soprattuto del Nord Italia. Ci sarà bel tempo per tutta la giornata, dal mattino alla sera, e gli addensamenti di nubi sono presenti solo ed esclusivamente sulle zone alpine. Le temperature sono elevate e si va dai 18 gradi di Genova fino ai 32 di Bolzano, con delle medie che si aggirano tra 26 e 27 gradi.

Centro e Sardegna

Al centro l’alta pressione si fa sentire, anche in questo caso il bel tempo è onnipresente, regalando una splendida giornata nella maggior parte dell’Italia centrale. Per quanto riguarda la Sardegna ci sarà un addensamento di nubi nel pomeriggio, ma solo per quanto riguarda la zona centro orientale dell’isola. Le temperature massime oscillano tra 23 e 25 gradi.

Sud e Sicilia

Anche il Sud è contraddistinto da bel tempo generalizzato, ci sarà qualche fenomeno nebuloso solo nel pomeriggio fino a tarda sera in Calabria e in alcune zone della Sicilia. Le temperature oscilleranno tra 22 gradi (a Potenza) fino ai 26 gradi Bari.

Venerdì 13 maggio

Nord

Nelle regioni del Nord Italia la situazione di sole cambierà repentinamente venerdì 13 maggio, quando alcune nubi inizieranno a fare capolino nella zona settentrionale, addensandosi su Lombardia e Piemonte, con rovesci temporaleschi sulle Alpi. La situazione continuerà così per tutta la giornata, con vendti deboli. Le temperature oscilleranno tra 19 e 25 gradi.

Centro e Sardegna

Al centro continua invece il bel tempo, il sole non verrà disturbato in nessuna fascia oraria e continuerà a splendere indisturbato. Qualche piccola nube non guasterà la festa in Toscana e anche la Sardegna è al riparo grazie all’alta pressione. Le temperature massime si aggirano intorno ai 25 gradi in tutte le città principali.

Sud e Sicilia

Al Sud la situazione è stabile grazie all’alta pressione. Sole e venti deboli mantengono la temperatura non eccessivamente alta e permettono di godere di un’ottima giornata, con poche nubi sparse e che interessano principalmente la zona meridionale della Sicilia. I valori massimi previsti vanno da 22 gradi a Potenza fino a 27 gradi a Bari. Una media di 23/24 gradi.

Sabato 14 maggio

Nord

Fenomeni piovosi nella zona delle Alpi del Triveneto, fin dal mattino i rovesci temporaleschi interesseranno le regioni nordorientali, con qualche fenomeno intenso anche sulla Lombardia. Durante la giornata la situazione peggiora anche in Piemonte, dove sono attese piogge. Le temperature raggiungeranno picchi di 29 gradi a Milano nonostante la situazione generale. In nottata sono previsti attenuamenti dei temporali sulla pianura Lombarda.

Centro e Sardegna

Al centro si addensa qualche nube, soprattutto in mattinata, tuttavia il sole avrà la meglio e continuerà a splendere per il resto della giornata senza fenomeni piovosi di rilievo. Anche sulla Sardegna continua a essere presente il sole, con qualche piccola nube nelle zone settentrionali dell’isola.

Sud e Sicilia

Il Sud e la Sicilia non sono interessati da fenomeni piovosi, che restano ancora confinati nel Nord Italia. Il sole continua a splendere e le temperature saranno stazionarie: da un minimo di 22 a 27 gradi previsti a Bari.

Domenica 15 maggio

Nord

In netto miglioramento rispetto a sabato, la situazione sembra normalizzarsi con il sole che riprende a splendere sul Triveneto e la Lombardia. Per quanto riguarda invece il Piemonte sono ancora presenti piogge soprattutto al confine occidentale. Temperature massime previste pari a 29 gradi a Milano e 30 a Bolzano.

Centro e Sardegna

Dal bel tempo si passa a qualche rovescio temporalesco, soprattutto sugli Appennini che saranno interessati da precipitazioni soprattutto nella fascia pomeridiana, con un netto miglioramento in serata. Nuvole sulla Sardegna che copriranno il sole dei giorni precedenti. Le temperature restano comunque stazionarie intorno ai 26/27 gradi.

Sud e Sicilia

Qualche nuvola si addensa anche sulla campania, dove il sole sarà meno presente rispetto ai giorni precedenti. Ci si aspetta uno spostamento verso il basso del maltempo, con qualche possibile rovescio in seguito alla situazione degli Appennini. Nessun problema invece in Sicilia, dove il sole continua a splendere sull’isola e le temperature restano stabili. Lieve abbassamento a Napoli, dove è attesa una temperatura di 23 gradi, 27 stazionari a Bari.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.