24.1 C
Italy
Friday, April 26, 2024

Netflix password dimenticata: come recuperarla?

Hai un abbonamento a Netflix e accedi al tuo account da TV, smartphone e altri dispositivi in continuazione, tuttavia l’ultima volta che hai provato a farlo ti sei ritrovato in un grosso problema: non ricordavi più la password e il sistema ti ha vietato l’accesso! Come risolvere il problema? Beh, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e vedere perché una cosa del genere può, talvolta, accadere.

Innanzitutto, il motivo per cui il sistema ti chiede nuovamente la password può essere legato all’utilizzo dell’account su un nuovo dispositivo. Magari hai eliminato l’applicazione dallo smartphone e hai cancellato inavvertitamente tutti i dati della cache, cosa che ti ha costretto a reinserire i dati. In basso ti spiego tutti i metodi per recuperare la password di Netflix, sia da computer, smartphone e persino utilizzando il televisore di casa. Davvero, è possibile farlo! Continua a leggere per scoprire come fare in un battibaleno.

Recuperare password Netflix da computer

Se usi il computer per accedere a Netflix, ti spiego subito come effettuare il recupero della password. Innanzitutto apri il browser (per questa operazione useremo Google Chrome) e inserisci nella barra di ricerca il link per raggiungere il sito ufficiale di Netflix. Quando il sito ti chiede di accedere, e inserire quindi tutti i tuoi dati, clicca su Serve aiuto?.

Nella pagina successiva puoi reimpostare la password ma dovrai prima fornire una prova valida della tua identità, isnerendo quindi l’email con cui ti sei registrato (e premendo poi il pulsante Inviami un’email) oppure scegliendo l’opzione Messaggio di testo (SMS), inserendo il numero di telefono e cliccando su Inviami un SMS per ricevere le procedure di reset della password.

Se non vuoi resettare la password ma vuoi semplicemente recuperarla, devi controllare se questa è stata salvata nel tuo browser. Usando Google Chrome, quindi, premi i tre pulsanti verticali in alto a destra e poi Impostazioni. Scrivi “password” nella barra di ricerca in alto e poi vai in Password. Per cercare quella di Netflix tra quelle salvate inserisci la parola “netflix” in alto a destra e, quando appare la voce relativa, clicca sull’occhio per vedere la password nascosta (in questo caso molto probabilmente dovrai inserire un’altra password, quella del tuo account PC per avere l’accesso alla password). In questo modo avrai recuperato la tua password di Netflix.

Recuperare password Netflix da smartphone

Per recuperare password Netflix da smartphone devi seguire la stessa identica procedura che ti ho descritto precedentemente. Infatti non puoi farlo tramite l’applicazione ma devi recarti sul sito ufficiale tramite browser dello smartphone. Su dispositivi basati su Android, parliamo di Google Chrome, mentre se hai un iPhone molto probabilmente dovrai utilizzare Safari.

Recuperare password Netflix da TV

E se invece il problema si presenta quando accendi il televisore e non riesci a entrare nell’app? In questo caso puoi fortunatamente intervenire: dopo aver aperto l’app devi usare Accedi e poi scegliere Password dimenticata. Ora inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica che hai usato per registrarti a Netflix e segui le istruzioni a schermo per effettuare il reset.

Ti verrà inviata una e-mail sulla casella di posta elettronica, ancora una volta segui le istruzioni per resettare la password e, dopo averne impostata una nuova, potrai finalmente accedere di nuovo al tuo account Netflix.

Netflix password errata anche se giusta

Sei arcisicuro di aver inserito la password corretta, eppure Netflix non ne vuole sapere di farti entrare. Cosa può essere successo in questo caso? Beh, i motivi possono essere svariati e ora ti spiego tutti quelli più probabili.

La connessione internet non funziona come dovrebbe, può sembrare banale ma spesso un controllo dell’effettivo collegamento a internet può risolvere tanti grattacapi. Per farlo controlla che il tuo modem sia correttamente funzionante o, se sei da smartphone, verifica di avere Gigabyte disponibili per la navigazione.

Condividi l’account Netflix con altri e questi potrebbero aver cambiato la password. Anche questa opzione potrebbe rivelarsi molto realistica, soprattutto se l’indirizzo email registrato con l’account non ti appartiene. Verifica con le persone con cui condividi l’account se il problema può essere legato a un cambio di password di cui non sei stato avvertito.

Sono stati effettuati accessi da parti diverse del mondo. Se l’account è condiviso ma le persone che si collegano si trovano in Paesi diversi, trattandosi di una situazione illegale, potrebbe portare a problemi tecnici che bloccano l’accesso ad alcune delle persone. L’unico modo per risolvere il problema, in questo caso, è sottoscrivere un abbonamento con persone che risiedono nella stessa abitazione, così come richiesto da contratto.

Netflix accesso multiplo

Netflix mette a disposizione vari abbonamenti, quello Base prevede un accesso, quello Standard due accessi simultanei, quello Premium ben quattro accessi simultanei. Ma cosa significa di preciso? Semplicemente che una, due o quattro persone possono entrare nello stesso account Netflix allo stesso momento vedendo uno, due o quattro contenuti diversi. La situazione standard prevede che tutti i membri della famiglia condividano la stessa abitazione ma guardino Netflix da dispositivi diversi.

L’accesso multiplo da luoghi diversi è considerato illegale e Netflix sta mettendo in atto diverse politiche volte a scoraggiare questa pratica. Se ti ritrovi impossibilitato ad accedere, il problema è potenzialmente imputabile a questa pratica scorretta.

Questi erano tutti i problemi che potrebbero insorgere durante l’uso condiviso di Netflix, spero ti siano d’aiuto per evitare di incappare in essi. Se hai ulteriori domande non esitare a scrivere nella sezione commenti e faremo il possibile per rispondere  al più presto ai tuoi quesiti e ai tuoi dubbi.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.