Negli ultimi anni, la pubblicità televisiva è diventata sempre più creativa e innovativa, al punto che molte di queste trovate pubblicitarie sono diventate realmente memorabili, tanto da rimanere impresse nella mente degli spettatori. In questo articolo verranno esaminate alcune delle trovate pubblicitarie più memorabili degli ultimi anni.
1. La pubblicità Coca-Cola con la canzone “I’d Like to Teach the World to Sing”
La multinazionale di bibite Coca-Cola ha sempre fatto della pubblicità uno dei suoi punti di forza. Tuttavia, la campagna pubblicitaria che più di tutte è rimasta impressa nella memoria degli spettatori è senza dubbio quella del 1971, che utilizzava la popolare canzone “I’d Like to Teach the World to Sing” come colonna sonora. La pubblicità, che ritraeva giovani di diverse nazionalità che cantavano insieme, divenne un vero e proprio fenomeno di costume, e la canzone finì per diventare un vero e proprio hit, arrivando al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo.
2. La pubblicità Volkswagen con il bambino vestito da Dart Fener
Questa trovata pubblicitaria, creata dalla DDB Needham nel 1999, ha senza dubbio segnato una svolta nella storia della pubblicità televisiva. Il bambino vestito da Dart Fener, che cercava di utilizzare la Forza per aprire la porta dell’auto, divenne immediatamente un’icona e la pubblicità vinse numerosi premi. Inoltre, il personaggio di Dart Fener divenne talmente popolare che la Volkswagen decise di commercializzare una versione speciale della sua Golf GTI, chiamata “Golf GTI Darth Vader Edition”.
3. La pubblicità BMW con la “shortest race ever”
Questa pubblicità, realizzata dalla Fallon Worldwide nel 2001, è stata una delle più innovative degli ultimi anni. La campagna pubblicitaria era basata su una gara tra un’auto da corsa e un aereo, ma il particolare che la rendeva unica era che la gara era molto corta, infatti durava solo 15 secondi. La pubblicità, che era stata prodotta in tre diverse versioni, divenne talmente popolare che la BMW decise di continuare a sfruttarla per molti anni successivi.
4. La pubblicità Nike con il “Just do it”
La campagna pubblicitaria della Nike, lanciata nel 1988, è diventata una leggenda della pubblicità televisiva. La pubblicità, che mostrava atleti motivati, sudati e impegnati al massimo, era incentrata sull’espressione “Just do it”, che è diventata un vero e proprio slogan della marca. La campagna pubblicitaria della Nike ha senza dubbio influenzato gli annunci pubblicitari sportivi degli ultimi decenni.
5. La pubblicità Old Spice con il “The Man Your Man Could Smell Like”
Questo annuncio pubblicitario, prodotto nel 2010 dalla Wieden+Kennedy, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella pubblicità televisiva. L’annuncio mostrava un uomo di bell’aspetto, che parlava direttamente alla telecamera e invitava le donne a fare profumo per il proprio uomo. La trovata pubblicitaria è stata così efficace che ha portato ad un aumento delle vendite del 107% in un solo anno.
In conclusione, molte trovate pubblicitarie delle ultime stagioni televisive sono diventate veri e propri miti della pubblicità, capaci di rimanere impressi nella memoria degli spettatori. La creatività e l’innovazione della pubblicità televisiva sono senza dubbio uno dei suoi punti di forza, e sono stati raggiunti risultati sorprendenti grazie ad essa.

