25.9 C
Italy
Friday, April 19, 2024

Guida all’uso di Netflix: trucchi e settaggi

Usi Netflix quotidianamente e pensi di sapere tutto sul servizio streaming? In questa guida ti voglio presentare alcuni trucchi e settaggi a cui forse non hai pensato, per ottimizzare al meglio l’uso del servizio e aiutarti, qualora tu ne abbia bisogno, a vedere i tuoi contenuti multimediali preferiti al meglio.

Netflix è molto semplice da utilizzare, ha un’interfaccia intuitiva, permette di aggiungere show a una lista di preferiti, rendendoli facilmente raggiungibili e in alcuni casi consiglia anche contenuti in base al tuo potenziale indice di gradimento, tuttavia nasconde anche dei meccanismi che potremmo definire “segreti”. Sei pronto? Allora vediamo subito come ottimizzare l’utilizzo di Netflix!

Modifica l’aspetto dei sottotitoli

sottotitoli netflix

Se ti piace seguire i contenuti in lingua originale ma non la mastichi molto bene e hai bisogno di sottotitoli, assicurati che questi siano perfettamente visibili. Pensavi fossero fissi? In realtà puoi modificarne l’apparenza, rendendoli più grandi o più piccoli, scegliendo il carattere, lo sfondo e anche la presenza di un’ombra o un rilievo. Trovi tutte le impostazioni nella pagina ufficiale delle impostazioni dei sottotitoli di Netflix (è richiesto l’accesso).

Scarica i contenuti per quando sarai offline

Un trucco importantissimo! Immagina di partire per un lungo viaggio ma di non voler rinunciare assolutamente alla visione dei tuoi contenuti preferiti (magari un film o una serie TV che stai guardando quotidianamente), come fare in questo caso? Magari durante il viaggio non avrai accesso alla rete Internet e durante i tempi morti (come in treno, sul bus, in aereo o in zone remote) non puoi vedere Netflix, giusto? Sbagliato! Grazie al download dei contenuti puoi vedere tutto ciò che desideri anche senza una connessione Internet. Per scaricare i file sul tuo dispositivo devi aprire l’applicazione di Netflix, scegliere il contenuto in questione e poi toccare il pulsante Scarica, semplicissimo e veloce!

Regola la velocità

Sapevi che è possibile regolare la velocità di riproduzione dei contenuti multimediali usando l’app di Netflix? Fino a 1,5 volte più veloce o 0,5 volte più lento! Se hai difficoltà a seguire i dialoghi e vuoi che questo rallenti un po’, ti basta cliccare sull’icona che raffigura una specie di cronometro in basso a destra (durante la visione del contenuto) e selezionare la velocità di riproduzione. Si tratta di una funziona molto utile per chi fa binge watching e vuole mettersi in pari con una serie costituita, magari, da centinaia di episodi: non abbiamo tempo da perdere, imposta la velocità a 1,5x e recupera tutto alla velocità della luce!

Elimina i contenuti da “continua a guardare”

Hai iniziato decine di contenuti ma non ne hai portato a termine nessuno perché dopo un po’ ti hanno stancato. Tuttavia, nonostante tu li abbia abbandonati, questi continuano a presenziare nella tua lista “continua a guardare” che si allunga sempre più, rendendo difficile anche la sola consultazione. Di recente, Netflix ha inserito un nuovo pulsante che ti permette di rimuoverli da quella posizione: ti basta evidenziare il contenuto e premere sulla X (Rimuovi dalla riga).

Usa i codici Netflix

categorie netflix

Guardi Netflix da tanto tempo ma ti sembra di vedere sempre gli stessi contenuti, c’è qualcosa che non quadra, vero? Il servizio dispone di codici che stabiliscono quali sono i contenuti che verranno mostrati nella pagina e ne esistono sia per generi sia per sottogeneri. Per usarli al meglio è necessario però utilizzare la versione browser di Netflix (ovvero recarsi sul sito utilizzando Google Chrome, per esempio).

Per utilizzare i codici devi copiare il seguente URL nella barra degli indirizzi https://www.netflix.com/browse/genre/XXXX, sostituendo le X con il codice di tuo interesse. Come ti dicevo, ogni genere e show ha un suo codice, se per esempio sei appassionato di Stranger Things (non dimenticare di dare un’occhiata alla quarta stagione!), puoi inserire il codice 80057281 per trovare tutti i contenuti simili. Se sei un fan dei film di animazione, invece, puoi usare il codice 4698, per gli show degli stand up comedian 11559, per le commedie dark 869, per i film d’azione 1365, oppure 6839 per i documentari.

Usa i pulsanti della tastiera

Stai guardando Netflix da PC o hai una tastiera collegata al tuo Smart TV? Utilizzando alcuni tasti puoi intervenire direttamente sui contenuti, evitando così di dover utilizzare il mouse o il telecomando. Ti segnalo i tasti principali:

Esc – per uscire dalla modalità a tutto schermo.

S – per saltare l’introduzione.

F – per entrare in modalità a tutto schermo.

M – per disattivare l’audio.

Barra spaziatrice – per mettere in Play o in Pausa.

Freccia su e giù – per alzare e abbassare il volume

Freccia destra e sinistra – per avanzare o tornare indietro di 10 secondi.

Scegli la giusta qualità video

Questo fattore dipende molto dal tipo di abbonamento che hai scelto. Se hai un piano Standard, infatti, potrai vedere contenuti solo in qualità Full HD mentre con un piano Premium potrai vedere contenuti in Ultra HD. Per verificare le impostazioni recati sulla pagina ufficiale, dove potrai scegliere anche il consumo dati per schermo: Auto per qualità audio e video predefinita, Basso per qualità audio e video minima, Media per qualità audio e video standard e Alto per qualità audio e video massima (con consumo di 3 GB all’ora per HD e ben 7 GB all’ora per Ultra HD). Scegli l’ultimo solo se guardi contenuti con una connessione che non sia a consumo.

Prova le nuove funzionalità in anteprima

Netflix aggiunge costantemente nuove funzionalità, non senza prima provarle, però! Esiste un’opzione che ti permette di entrare a far parte di questa ristretta cerchia, per vedere in anteprima quali saranno le modifiche che il servizio potrebbe apportare. Ti stai chiedendo come partecipare a questi test? È davvero semplicissimo, tutto quello che devi fare è andare sulla pagina del tuo account e scorrere in basso, cliccando poi su Partecipazione a test.

Questi erano i nostri trucchi e consigli su come ottimizzare al meglio l’uso di Netflix, hai trovato qualcosa di utile? Speriamo di sì, ricorda inoltre che il servizio aggiunge costantemente contenuti e, utilizzando al meglio il motore di ricerca, riuscirai a trovare sicuramente qualcosa da vedere.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.