23.4 C
Italy
Friday, April 26, 2024

Come vedere contenuti Netflix stranieri

Come ben saprete, Netflix è un servizio streaming di contenuti multimediali, ovvero film, serie TV, cartoni animati, documentari e chi più ne ha più ne metta. Ogni Paese, però, ha una sua gestione interna dei diritti, ciò significa che se un’emittente locale ha acquisito i diritti per trasmettere una serie TV nel nostro Paese, questa molto probabilmente non apparirà su Netflix a meno che il colosso non si accaparri i diritti per la trasmissione in Italia.

Tuttavia, questi diritti potrebbero essere già in mano a una divisione di Netflix che opera in un diverso Paese. Cosa significa di preciso? In soldoni, spostandosi in un diverso Paese del mondo e accedendo al proprio account Netflix, questo riconoscerebbe l’IP straniero, permettendo di vedere i contenuti resi disponibili in quel determinato Paese.

Sembra davvero una bella gatta da pelare, d’altronde è impossibile spostarsi continuamente in giro per il mondo solo per vedere contenuti su Netflix, giusto? Beh, le cose non stanno esattamente così, perché è comunque possibile accedere a quei cataloghi anche stando comodamente seduti in casa. Vi starete sicuramente chiedendo come, ebbene, questo articolo vi chiarirà tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Cambiare il Paese su Netflix

Accedendo al proprio account Netflix è possibile gestire vari aspetti e impostazioni, come per esempio l’email di riferimento, la password, il numero di telefono e le informazioni sul pagamento. Cliccando sul proprio profilo, si può persino cambiare la lingua di visualizzazione dei contenuti. Erroneamente si potrebbe pensare che basti cambiare questa impostazione per far sì che il proprio account venga “trasferito” temporaneamente in un altro Paese, tuttavia non è così che funziona.

Se anche sceglieste dal menu la lingua inglese, l’account resterebbe sempre saldamente ancorato al territorio italiano, con tutte le limitazioni che ne conseguono dal punto di vista della visione dei contenuti. È davvero una seccatura ma le cose stanno così: non è possibile cambiare Paese su Netflix usando le impostazioni fornite dal sistema stesso. L’unico modo per farlo in modo del tutto normale è spostarsi in un diverso Paese e attendere un periodo di tempo variabile in modo che il sistema si aggiorni e dia l’accesso ai contenuti del luogo in cui ci si trova, senza bisogno di alcun intervento esterno o modifica delle impostazioni (scopri tutti i trucchi per usare Netflix nel nostro articolo).

In apertura, però, vi ho accennato alla possibilità di accedere a cataloghi stranieri anche da casa, giusto? Ebbene, nel prossimo capitolo andremo a sviscerare meglio la questione. Vi anticipo solo una cosa: è necessario un servizio chiamato VPN, ovvero Virtual Private Network.

Cos’è una VPN e come usarla per Netflix

Dunque, una Virtual Private Network (VPN), è una rete privata virtuale, che maschera il proprio IP, ovvero l’indirizzo univoco che viene assegnato a un dispositivo connesso alle rete. Grazie alla VPN è possibile muoversi sulla rete con una maggiore privacy ed è un sistema sempre più utilizzato per evitare profilazione aggressiva e nascondere la propria attività. Non necessariamente deve essere considerato un mezzo per aggirare le regole ma in realtà nasce proprio come sistema per evitare la violazione della propria privacy quando si naviga sul web.

Chiarito questo punto essenziale, passiamo invece al prossimo punto della questione, ovvero come può essere usata, la VPN, per vedere Netflix di un altro Paese? Molti servizi che offrono una VPN garantiscono non solo la copertura del proprio IP, ma la possibilità di connettersi, tramite tunneling, a un IP di un altro Paese, risultando a tutti gli effetti, agli occhi dei provider, come proveniente da quella specifica nazione. Sembra quasi fantascienza ma è pura realtà!

I migliori servizi di VPN

Vediamo ora insieme alcuni dei migliori servizi VPN (generalmente a pagamento, costo che deve essere aggiunto quindi a quello base di Netflix), a cui è possibile abbonarsi per accedere a cataloghi Netflix stranieri.

  • NordVPN – Provider sicuro e ad alta velocità, fattore essenziale per poter vedere i contenuti di Netflix nella migliore qualità possibile. Grazie a questo servizio si può accedere ai contenuti provenienti da tantissimi Paesi, tra cui anche gli Stati Uniti, il Giappone o il Regno Unito. Il servizio include anche una nuovissima funzionalità appena introdotta, la Threat Protection, contro malware, popup e software pericoloso proveniente dalla rete. I prezzi del servizio sono di 69,36 euro all’anno per i primi due anni (in promozione), per poi passare a 87,48 euro l’anno. Se preferite fare prima una prova, potete sottoscrivere il piano di un mese a 10,49 euro, nella formula soddisfatti o rimborsati: se entro 30 giorni non sarete soddisfatti del servizio è possibile ottenere un rimborso completo.
  • Surfshark – Altra opzione degna di nota per la visione di contenuti Netflix ed è anche supportata da Android, iOS, Apple TV, Chromecast, PlayStation e Xbox. Il servizio protegge tutti i dispositivi che possiedi, non c’è limite all’attivazione con un singolo abbonamento, si possono evitare le intercettazioni e navigare liberamente sul web. L’assistenza 24/7 è un altro vantaggio, nel caso in cui abbiate problemi lo staff sarà pronto a risolverli in qualsiasi momento. Il costo in offerta è di 1,99 euro al mese qualora si sottoscriva un abbonamento di 24 mesi, altrimenti il costo è di 11,29 euro al mese.
  • ExpressVPN – Servizio di punta per la visione di Netflix straniero, con accesso sicuro in tutto il mondo e pieno controllo ad alta velocità in 94 Paesi. Navigare in rete con Express VPN garantisce sicurezza, privacy e riservatezza. Potete usarlo su ogni dispositivo con un solo abbonamento, da smartphone a tablet fino a computer e per router fino a un massimo di 5 connessioni. Come altre opzioni, consente di ottenere un rimborso entro 30 giorni se non soddisfatti. I costi in promozione sono pari a 6,41 euro al mese per 12 mesi (con tre mesi gratis), oppure 12,44 euro al mese.

Come usare la VPN per accedere ai contenuti stranieri di Netflix

Dopo aver sottoscritto un abbonamento a una VPN e installato il software richiesto sul dispositivo che intendete utilizzare, dovete fare il login con i dati di registrazione. Eseguite dunque questo passaggio e poi avrete modo di scegliere uno dei Paesi con il quale mettere in atto il tunneling, trasformando il vostro IP italiano in un IP straniero del Paese specifico selezionato.

Dopo aver eseguito questa operazione, potete aprire Netflix e iniziare a vedere il catalogo: troverete tutti i contenuti disponibili nel Paese di riferimento, pronti per essere visti! Ricordate però che ci sono delle limitazioni, per esempio potrebbe non essere disponibile il doppiaggio in italiano, attenzione quindi se non amate i sottotitoli.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.