17.9 C
Italy
Saturday, April 20, 2024

RAI 3: guida completa con il palinsesto 2023

Per sapere tutto a riguardo, leggi questa nostra guida dedicata a RAI 3 in cui troverai la sua storia, il suo palinsesto attuale, così come i personaggi e i programmi che più sono rimasti nel cuore di noi spettatori.

Dei 3 principali canali RAI questo è quello più “giovane” e dall’esordio più complesso, dal momento che, al suo interno, passano anche diverse produzioni locali che, ovviamente, variano da regione a regione.

Ad ogni modo, RAI 3 è, indubbiamente, il canale caratterizzato da un taglio più “formale”, grazie a diversi programmi incentrati sul giornalismo d’inchiesta, piuttosto che sulla satira politica.

Insomma, il “sociale” ha sempre rappresentato il “perno” di questo canale televisivo.

Detto ciò, nei prossimi paragrafi, oltre a diverse informazioni, troverai altrettanti link che ti rimanderanno alle nostre guide di approfondimento.

Infatti, l’argomento è piuttosto corposo e sarebbe impossibile trattarlo in un solo articolo.

rai-3

Indice dei contenuti:

  1. RAI 3 e la sua storia: dalle origini ai giorni nostri
  2. I programmi storici di RAI 3
  3. I personaggi più famosi di RAI 3
  4. Top 6 curiosità su RAI 3
  5. Palinsesto RAI 3 del 2023: cosa trasmette?
  6. Come vedere i programmi di RAI 3: tutti i modi per farlo
  7. Guida completa su RAI 3, palinsesto e cosa trasmette: considerazioni finali

RAI 3 e la sua storia: dalle origini ai giorni nostri

Per praticità, abbiamo deciso di suddividere la storia di RAI 3 in 2 parti, ovvero dalla nascita agli anni 2000 e dagli anni 2000 al periodo attuale.

RAI 3 dalla fine degli anni ’70 agli anni 2000

Ufficialmente, RAI 3 iniziò a trasmettere nel 1979 e, all’epoca, raggiungeva solo i capoluoghi di regione, ovvero appena il 45% della popolazione italiana complessiva.

Detto ciò, questo canale si è subito differenziato dagli altri 2 (ossia RAI 1 e RAI 2) perché, oltre ai programmi di interesse nazionale, ogni singola redazione regionale provvedeva autonomamente all’informazione locale.

Per tutti gli anni ’80, RAI 3 ha avuto un vero e proprio “boom”, grazie anche a dei programmi che diventeranno seguitissimi, tra cui “Telefono Giallo” e “Chi l’ha visto?”.

Non solo, negli anni ’90 venivano trasmessi alcuni format dalla vena satirica, quali: “Scusate l’interruzione”, “Avanzi”, “Maddecheaò” e “Tunnel”.

Questo a sottolineare il taglio “sociale” e “politico” che la direzione ha voluto e vuole tutt’ora dare al canale in questione.

Infine, sempre negli ’90 arrivarono anche programmi d’inchiesta giornalistica di cui il più noto di tutti è “Report”, ovviamente.

RAI 3 dai primi anni 2000 al periodo attuale

Durante gli anni 2000 sono stati lanciati diversi programmi televisivi di vario genere come, ad esempio, talk show quali “Che Tempo che Fa” e “Ballarò”.

Al contempo, non sono mancati format come “Amore Criminale”, a metà strada tra l’approfondimento giornalistico e la cronaca.

Infine, per quanto riguarda gli anni più recenti, vale certamente la pena spendere 2 parole in merito alla “rivoluzione digitale”.

Come sappiamo bene, oggigiorno RAI 3 è fruibile tramite il digitale terrestre, ma anche su internet tramite “RaiPlay”, il portale che consente di vedere i programmi sia in diretta, che “on demand”.

Detto questo, sebbene le varie direzioni che si sono succedute abbiano fatto diversi “esperimenti editoriali”, ad oggi il “taglio giornalistico” di RAI 3 è sempre incentrato sul sociale e sulla politica.

Non a caso, questo canale è decisamente carente in fatto di contenuti destinati ai più giovani.

Insomma, tra tutti i canali RAI, il 3 è, senza dubbio, quello più “formale”.

rai-3-palinsesto

I programmi storici di RAI 3

  1. Agorà (2010 – ancora in programmazione)
  2. Report (1994 – ancora in programmazione)
  3. TG 3 (1979 – ancora in programmazione)
  4. Sfide (1998 – 2016)
  5. Storie Maledette (1994 – ancora in programmazione)
  6. Amore Criminale (2007 – ancora in programmazione)
  7. Gaia – Il pianeta che vive (2001 – 2006)
  8. Geo (1984 – ancora in programmazione)
  9. Mi Manda Raitre (1990 – ancora in programmazione)
  10. Elisir (1996 – ancora in programmazione)

I programmi storici di RAI 3 non sono solo quelli che abbiamo elencato qui sopra, ovviamente.

Abbiamo selezionato i più “indicativi”, ovvero quelli più famosi e che hanno più colpito il pubblico italiano.

Se dai uno sguardo alla nostra guida di approfondimento dedicata, per l’appunto, ai programmi storici di RAI 3, troverai senz’altro la lista completa insieme a tante altre informazioni utili.

I personaggi più famosi di RAI 3

  • Corrado Augias
  • Lucia Annunziata
  • Veronica Pivetti
  • Milena Gabanelli
  • Camila Raznovich
  • Federica Sciarelli
  • Fabio Fazio
  • Michele Mirabella
  • Franca Leosini
  • Bianca Berlinguer

Come è ovvio non basta certo un breve paragrafo come questo per elencare tutti i volti noti di questo canale.

Per non parlare della loro “collocazione storica” dal momento che negli ultimi anni c’è stato un bel “turn over”.

Ecco perché ti converrebbe leggere anche la nostra guida dedicata proprio ai personaggi più famosi di RAI 3, all’interno della quale troverai diverse altre curiosità a riguardo.

rai-3-cosa-trasmette

Top 6 curiosità su RAI 3

  1. Il talk show calcistico più “longevo” di tutta la televisione italiana è stato “Il Processo del Lunedì” condotto da Aldo Biscardi, andato in onda ininterrottamente dal 1980 al 1983 proprio su RAI 3.
  2. Nel 1987, nacque “Rai Regione”, una divisione che aveva il compito di coordinare tra loro tutte le direzioni regionali.
  3. Il cambio di nome da “Rete 3” in “RAI 3” è avvenuto nel 1983 per evitare confusione con l’allora neo-nata Rete 4.
  4. In Italia, i primi processi penali furono documentati proprio su RAI 3 grazie al programma “Un Giorno in Pretura”, a partire dal suo lancio avvenuto nel 1988.
  5. Il record di ascolti dell’Azienda di Stato è stato toccato 2010, quando andò in onda su RAI 3 il programma “Vieni Via Con Me” che, in termini di share, riuscì a battere persino il Grande Fratello.
  6. Il famoso programma di inchiesta “Report” altro non è che l’evoluzione di “Professione Reporter” che veniva condotto dalla stessa Milena Gabanelli.

Palinsesto RAI 3 del 2023: cosa trasmette?

  1. Chi l’ha Visto? (1989)
  2. Presa Diretta (2009)
  3. La Grande Storia (1997)
  4. Che Tempo che Fa (1997)
  5. Città Segrete (2018)
  6. Estovest (2003)
  7. Che ci faccio Qui (2019)
  8. Blob (1989)
  9. Rebus (2021)
  10. Storie Maledette (1994)

Questi sono i programmi che vanno o andranno in onda nella stagione corrente. Anche in questo caso, un solo paragrafo non è sufficiente per coprire l’intero argomento.

Invece, nella nostra guida di approfondimento potrai scoprire il palinsesto e i programmi oggi in TV su RAI 3, riferita alla stagione in corso.

Al suo interno, infatti, lo troverai suddiviso in base alla settimana e al mese dell’anno.

Insomma, il modo più pratico per sapere sempre quando iniziano i nostri programmi preferiti.

rai-3-programmi

Come vedere i programmi di RAI 3: tutti i modi per farlo

Quelli che seguono sono 3 mini-tutorial che ti faranno da guida nel come vedere i programmi di RAI 3, dal momento che, oltre al digitale terrestre, hai a disposizione internet e pure il satellite.

Come vedere RAI 3 sul Digitale Terrestre

  1. Controlla che il decoder o la TV con decoder incorporato siano connessi all’alimentazione e alla presa dell’antenna.
  2. Accendi l’apparecchio (o gli apparecchi nel caso di TV con decoder non incorporato) e sintonizzati su RAI 3 pigiando, per l’appunto, il tasto 3 del telecomando.

Che dire, nulla di troppo complicato. Purtroppo, però, l’ultimo “switch-off” ha provocato diversi disservizi ad altrettanti utenti.

Di conseguenza, “taglia la testa al toro” dando uno sguardo alla nostra guida in cui parliamo del Nuovo Digitale Terrestre a tutto tondo.

Non solo, leggi pure la nostra guida sui migliori decoder, nel caso dovessi sostituirlo.

Come vedere RAI 3 sul Satellite

  1. Collega la televisione e il decoder satellitare alla presa di corrente, così come all’ingresso della parabola.
  2. Accendi il decoder e vai su RAI 3 premendo sempre il tasto 3 del telecomando. Per completezza, i valori di sintonizzazione sono i seguenti: DVB-S2 – FTA/FTV 11766 V – 29900 – 3/4.

Anche in questo caso c’è chi può avere dubbi o perplessità.

Dunque, se fosse il caso, ricorda che c’è anche la nostra guida dedicata alla lista canali e frequenze di Tivùsat in cui troverai tutte le informazioni utili.

Come vedere RAI 3 in streaming

  1. Accendi il tuo device e connettilo ad Internet.
  2. Goditi i programmi di RAI 3 andando su Rai Play e cliccando gli streaming che preferisci.

È vero, guardare i propri video preferiti sui dispositivi (fissi o mobili non ha importanza) non è molto comodo.

Se vuoi sapere come migliorare l’esperienza di visione leggi anche la nostra guida in cui parliamo di come vedere digitale terrestre su PC e smartphone, dandoti anche una serie utili consigli.

Guida completa su RAI 3, palinsesto e cosa trasmette: considerazioni finali

Anche questa guida in cui abbiamo trattato il palinsesto attuale, così come la storia, i programmi e i personaggi più noti di RAI 3 sta giungendo al termine.

Come abbiamo avuto modo di vedere, di tutti i principali canali RAI questo è, senz’altro, quello più indirizzato al sociale.

Non a caso, sono diversi i programmi andati o che vanno ancora in onda aventi come oggetto della discussione temi politici, piuttosto che economici.

Non solo, RAI 3 trasmette anche diversi programmi di giornalismo d’inchiesta e approfondimento dei temi d’attualità più sentiti.

Detto ciò, nel caso volessi conoscere ulteriori dettagli in merito al topic in oggetto, tutto ciò che devi fare è cliccare i link che hai trovato nel corso della lettura.

In questo modo verrai reindirizzato sulle nostre guide di approfondimento dove troverai tutte le informazioni che non siamo riusciti ad inserire in questa.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.