26.1 C
Italy
Thursday, April 25, 2024

Rete 4: guida completa con il palinsesto 2023

Se vuoi sapere tutto su Rete 4 ecco la guida completa in cui parleremo della sua storia, ma anche dei personaggi e programmi storici, così come l’attuale palinsesto.

Sebbene la televisione “tradizionale” non vada più alla grande come un tempo, oggigiorno ci sono comunque ancora moltissimi telespettatori affezionati ai loro programmi preferiti.

Infatti, alcuni di questi vanno in onda da diversi anni, pertanto fanno oramai parte del nostro quotidiano.

Detto questo, nei prossimi paragrafi troverai pure alcuni mini-tutorial che ti saranno utili nel caso volessi vedere Rete 4 sfruttando altri sistemi, oltre al digitale terrestre.

A seguito della “rivoluzione digitale”, anche Mediaset ha deciso di rendere i propri contenuti disponibili anche in streaming, grazie alla rispettiva piattaforma online.

Bene, abbiamo terminato le opportune premesse iniziali. Quindi, non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo dell’argomento in questione.

rete-4

Indice dei contenuti:

  1. Rete 4 e la sua storia dalle origini ai giorni nostri
  2. I programmi storici di Rete 4
  3. I personaggi più famosi di Rete 4
  4. Top 5 curiosità su Rete 4
  5. Palinsesto Rete 4 del 2023: cosa trasmette?
  6. Come vedere i programmi di Rete 4: tutti i modi per farlo
  7. Guida completa su Rete 4, palinsesto e cosa trasmette: considerazioni finali

Rete 4 e la sua storia dalle origini ai giorni nostri

Rete 4 non è certo “nata ieri”. Quindi, per praticità, abbiamo deciso di suddividere la sua storia in 2 parti. Dalle origini fino al 2000 e dagli anni 2000 fino al presente.

La storia di Rete 4 dalle origini agli anni 2000

Le origini dell’odierna Rete 4 risalgono al 1982, anno in cui “prende il posto” della precedente “GPE – Telemond”, attiva sin dalla seconda metà degli anni ’70.

Inizialmente, Rete 4 altro non era che un “contenitore”, all’interno del quale erano racchiuse diverse emittenti locali più piccole.

All’epoca, infatti, ai privati non era concesso trasmettere su tutto il territorio nazionale.

Pertanto, questo era il metodo più efficace che consentiva di aggirare gli ostali normativi di allora.

Detto ciò, anche Rete 4 inizio a farsi conoscere grazie alla trasmissione di serie TV statunitensi come, ad esempio, “Dynasty” e “Venti di Guerra”.

Successivamente, la direzione decise di dare al canale un taglio più giornalistico, arrivando ad ingaggiare personaggi come Maurizio Costanzo, Loretta Goggi ed Enzo Biagi.

La svolta, però, avvenne nel 1984, anno in cui Fininvest divenne socio di maggioranza di Rete 4 che decise, quindi, di “ri-targhetizzarlo”, proponendo contenuti pensati per un pubblico prevalentemente femminile.

La storia di Rete 4 dal 2000 ai giorni nostri

Dai primi anni 2000 in poi, però, sotto la nuova direzione di Giancarlo Scheri si decise di orientare i programmi verso un pubblico maschile, proponendo film e serie TV d’azione, piuttosto che polizieschi.

Infine, negli ultimi è stato dato, via via, sempre più spazio ai programmi di approfondimento ed inchiesta, come “Quarto Grado” e “Quinta Colonna”.

A seguire, poi sono stati lanciati anche “Fuori dal Coro” e “Dritto e Rovescio”, 2 format attualmente ancora in programmazione.

Dagli anni 2010 vale la pena citare alcuni importanti cambiamenti. Nel 2012 Emilio Fede ha asciato la direzione di Rete 4, facendo subentrare Giovanni Toti al suo posto.

Nel 2015, invece, i suoi contenuti sono stati resi regolarmente fruibili grazie al lancio del portale oggi conosciuto come “Mediaset Infinity”.

Infine, nel 2018 c’è stato anche il lancio della “nuova Rete 4”, ovvero un profondo re-styling di cui è stato oggetto proprio il canale in questione.

rete-4-palinsesto

I programmi storici di Rete 4

  • Quarta Repubblica (1985)
  • Quarto Grado (2010)
  • Zona Bianca (2021)
  • Fuori dal Coro (2018)
  • Quinta Colonna (2012)
  • Stranamore (1994 – 1997)
  • Bravo Bravissimo (1991 – 2002)
  • Game Boat (1996 – 1999)
  • Buon Pomeriggio (1989 – 1993)
  • Pianeta Mare (2003 – 2017)

Naturalmente, quelli elencati qui sopra sono solo una minima parte dei programmi che hanno reso il canale ciò che è oggi.

Vuoi saperne di più? In tal caso puoi sempre consultare la nostra guida dedicata proprio ai programmi storici di Rete 4.

Come avrai modo di leggere, il “target” dell’audience è cambiato diverse volte nel corso degli anni. Ecco perché dare uno sguardo anche al passato può solo che tornarci utile.

I personaggi più famosi di Rete 4

  • Emilio Fede
  • Mike Bongiorno
  • Enrica Bonaccorti
  • Emanuela Folliero
  • Tessa Gelisio
  • Mario Giordano
  • Rita Dalla Chiesa
  • Gianluigi Nuzzi
  • Benedetta Corbi
  • Barbara Palombelli

Certo, su Rete 4 sono transitate diverse personalità, più o meno di successo più o meno “longeve” in termini di carriera.

Di conseguenza, non potevamo certo elencarle tutte in unico paragrafo.

Quindi, abbiamo deciso di realizzare una guida dedicata proprio ai personaggi storici di Rete 4 che ti invitiamo a leggere.

Vedrai, all’interno troverai diverse curiosità in merito.

rete-4-cosa-trasmette

Top 5 curiosità su Rete 4

  1. Nel 1983, la prima visione della serie TV “Guerre Stellari” è stata trasmessa in esclusiva proprio su Rete 4.
  2. Sempre nel 1983 ci fu il clamoroso sequestro del nastro VHS contenente il “processo” a Roberto Peci, fratello del famoso brigatista “pentito”.
  3. Nel 1984 la dirigenza del Milan volle proprio Rete 4 come sponsor ufficiale. Tuttavia, poco prima il canale fu acquistato dalla Fininvest che voleva proporre contenuti destinati prevalentemente ad un pubblico femminile. Di conseguenza, il logo non è nemmeno mai stato stampato sulle magliette dei giocatori.
  4. Alla fine degli anni ’80 la carica di direttore del palinsesto fu affidata a Maurizio Costanzo.
  5. Nel 2018 Rete 4 subì fu oggetto di un profondo “restyling”, a cominciare dal logo e dall’incremento di programmi d’informazione/approfondimento.

Palinsesto Rete 4 del 2023: cosa trasmette?

  • Fuori dal Coro (2018)
  • Quarta Repubblica (2018)
  • Colombo (1968)
  • La Signora in Giallo (1984)
  • TG 4 (1991)
  • Confessione Reporter (2012)
  • Zona Bianca (2021)
  • Dalla Parte degli Animale (2017)
  • Quarto Grado (2010)
  • Distretto di Polizia (2000)

Abbiamo deciso di elencare questi programmi perché, senza dubbio, sono quelli più conosciuti.

Ovviamente, non sono i soli. Trovi il palinsesto e i programmi in TV oggi su Rete 4 proprio nella nostra guida di approfondimento.

Al suo interno, infatti, c’è tutta la programmazione aggiornata mese per mese, così puoi rimanere aggiornato in tempo reale sui tuoi show preferiti.

rete-4-programmi

Come vedere i programmi di Rete 4: tutti i modi per farlo

Al giorno d’oggi puoi vedere Rete 4 sfruttando diversi sistemi, non solo il “classico” digitale terrestre.

Quindi, per conoscerli tutti devi solo leggere i paragrafi che seguiranno, seguendo il mini-tutorial corrispondente alle tue esigenze.

Come vedere Rete 4 sul Digitale Terrestre

  1. Verifica che il decoder o la TV con decoder incorporato siano collegati all’alimentazione e alla presa dell’antenna.
  2. Accendi l’apparecchio (o gli apparecchi nel caso di TV con decoder non incorporato) e sintonizzati su Rete 4 premendo, per l’appunto, il tasto 4 del telecomando.

Insomma, è davvero più facile a farsi che a dirsi. Purtroppo, però, l’ultimo “switch-off” ha causato diversi disservizi a molti telespettatori.

Di conseguenza, chiarisci ogni dubbio o perplessità leggendo la nostra guida in cui trattiamo il Nuovo Digitale Terrestre a tutto tondo.

Non solo, consulta anche la nostra guida dedicata ai migliori decoder nel caso avessi bisogno di sostituirlo.

Come vedere Rete 4 sul Satellite

  1. Collega la televisione e il decoder satellitare alla presa di corrente, così come all’ingresso della parabola.
  2. Accendi il decoder e vai su Rete 4 premendo sempre il tasto 4 del telecomando. Per completezza, i valori di sintonizzazione sono i seguenti: (DVB-S2 – FTV) 11432 V – 29900 – 3/4.

Anche in questo caso, alcuni potrebbero riscontrare delle difficoltà. Ecco perché ti mettiamo a disposizione anche la nostra guida dedicata alla lista canali e frequenze di Tivùsat in cui troverai ogni informazione utile.

Come vedere Rete 4 in streaming

  1. Accendi il tuo dispositivo e collegalo a Internet.
  2. Guarda i programmi di Rete 4 connettendoti a Mediaset Infinity e facendo partire gli streaming che preferisci.

Sicuramente, guardare i propri video preferiti sui device (fissi o mobili poco cambia) non è molto comodo.

Per sapere come migliorare l’esperienza di visione dai pure uno sguardo alla nostra guida in cui trattiamo il digitale terrestre su PC e smartphone, dandoti anche una serie utili consigli.

Guida completa su Rete 4, palinsesto e cosa trasmette: considerazioni finali

Questa guida in cui abbiamo parlato della storia e del palinsesto di Rete 4, così come anche dei personaggi più rilevanti sta giungendo al termine.

Indubbiamente, questo canale ha riscosso un po’ meno successo rispetto ai “fratelli” Italia 1 e Canale 5.

Tuttavia, tiene ancora moltissimi telespettatori “incollati” allo schermo grazie ad alcuni programmi che, andando in onda già da anni, sono diventati delle vere e proprie “icone” del piccolo schermo.

Ovviamente, come hai avuto di leggere poco sopra, anche Rete 4 è presente su internet, grazie al portale streaming di Mediaset.

Per il momento non abbiamo altro da raccontare ma, se ci dovessero essere novità in tal senso, provvederemo a fare tutti gli aggiornamenti del caso.

Latest news
Related news

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.